Maltempo Giulianova, Sinistra Italiana: ‘prevenire è meglio che curare ma ora bisogna intervenire’

Giulianova. “Una volta un signore anziano, rivolgendosi ad una signora che si preoccupava troppo del suo aspetto fisico, le disse ‘pensa alla salute!’. Ed è lo stesso che dovrebbero fare gli amministratori di una città quando eventi, come quelli accorsi in Abruzzo e a Giulianova, scombinano i piani precostituiti”.

E’ il pensiero del circolo giuliese di Sinistra Italiana, aggiungendo che “le emergenze dovute dai danni procurati alla viabilità e dalla situazione scuole necessitino di una immediata risposta. Nel primo caso l’eccezionalità è relativa perché sappiamo bene cosa succede a Giulianova quando piove, quindi a maggior ragione riteniamo che debba essere presa una soluzione definitiva per la canalizzazione delle acque piovane che ci metta al riparo da nuovi allagamenti. Non dimentichiamo, anzi come località turistica dobbiamo puntare moltissimo, sul miglioramento estetico della città a partire dal Lido e senza dimenticare il Centro Storico, ma adesso dobbiamo scegliere bene come spendere (al meglio) i soldi (pochi) a disposizione”.

Per quanto riguarda la chiusura ‘in ritardo’ delle scuole Pagliacetti e Colleranesco, la sinistra giuliese si chiede “come mai ci si è accorti, solo dopo così tanto tempo, della situazione degli edifici scolastici quando i dati a nostra disposizione ci davano un chiaro segnale di preoccupazione. È chiaro, aldilà delle sterili polemiche sul fatto che le scuole siano state riaperte per tre giorni, che il livello di pericolosità non è alto e che qualcosa di nuovo sia intervenuto per cui sono state ottime le decisioni del Dirigente e del Sindaco di approfondire la conoscenza dei casi.  Adesso però ci aspettiamo che nessuno se ne lavi le mani. Spero che il Governatore D’Alfonso l’altro giorno non abbia riunito i Sindaci delle città, solo per dare sfoggio di nuove promesse senza assunzioni di responsabilità: se sono necessari interventi sulle scuole bisogna farli al più presto e ciascuno deve fare la sua parte a partire dal Presidente Gentiloni. E al più presto!”

“Siamo ormai stanchi di parlare di tragedie annunciate in Abruzzo e pretendiamo una immediata azione di recupero del nostro territorio così bello e così unico…
Dobbiamo essere ‘forti e gentili’ non solo quando ci rialziamo ma anche quando dobbiamo prevenire”, conclude Sinistra Italiana

Impostazioni privacy