La Consulta, come spiega il consigliere comunale, Luigi Ragni punta ad essere uno strumento di conoscenza e di concertazione della realtà giovanile, promuovendo rapporti con Consulte, Forum, associazioni, gruppi già esistenti sul territorio e proponendo progetti, iniziative, ricerche, incontri e dibattiti su temi che ruotano attorno alla condizione giovanile. L’obiettivo è quello di creare maggiori opportunità nei settori dell’istruzione e dell’occupazione, migliorare l’inserimento sociale e la piena partecipazione alla vita sociale, sviluppare la reciproca solidarietà tra la società e i giovani, creare per tutti i giovani maggiori e pari opportunità nell’istruzione e nel mercato del lavoro, promuovere fra tutti la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà.
“I giovani” commenta Ragni “sono una risorsa importante per la società ed investire su di loro è fondamentale per il futuro del Paese”.
Alla Consulta possono aderire tutte le associazioni ed i gruppi regolarmente costituiti (dotati di atto costitutivo e statuto), composti prevalentemente da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.