Mosciano+S.Angelo%2C+al+via+la+seconda+Festa+Democratica%3A+temi+caldi+dell%E2%80%99attualit%C3%A0+al+centro+del+dibattito
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/37498-mosciano-sangelo-festa-provinciale-pd.html/amp/

Mosciano S.Angelo, al via la seconda Festa Democratica: temi caldi dell’attualità al centro del dibattito

Mosciano S. Angelo. Quattro tematiche per quattro giornate. E’ la formula scelta per la seconda edizione della Festa Democratica, promossa dal Pd provinciale, che quest’anno ha scelto come location la piazza Saliceti di Mosciano S. Angelo.

Manovra finanziaria, ambiente, immigrazione e lavoro sono i quattro temi scelti che saranno analizzati e dibattuti, con il contributo di importanti rappresentanti politici, ma anche rappresentanti della società civile.

Il programma è stato presentato questa mattina, a Teramo, dal segretario provinciale del Pd, Robert Verrocchio. Si comincia domani, 15 settembre, con l’apertura della festa alle ore 18 ed il saluto del segretario Verrocchio, del sindaco di Mosciano, Orazio Di Marcello, del segretario locale del Pd, Fernando Cianella, del presidente provinciale, Stefania Ferri, e del responsabile organizzativo della segreteria nazionale, Nico Stumpo. In serata, alle ore 20, il capogruppo al Comune di Teramo, Giovanni Cavallari, introdurrà il tema “Una manovra finanziaria ingiusta e iniqua”. Interverranno il presidente regionale dell’Anci, Antonio Centi, il consigliere provinciale, Renzo Di Sabatino, il capogruppo regionale, Camillo D’Alessandro, il responsabile nazionale degli Enti Locali, Davide Zoggia, il senatore Giovanni Legnini ed il sindaco di Bari, Michele Emiliano. A seguire, la musica de I Mitici Catodici e de I Fuori Metrica e la satira politica di Alberto Patrucco.

La seconda giornata di venerdì sarà dedicata, invece, all’Ambiente. Si comincia alle ore 17 con un approfondimento su Il futuro delle aree protette. Interverranno il presidente regionale ecologisti democratici, Vincenzo Pisegna, il responsabile nazionale Politiche per il paesaggio, Michele Fina, Massimo Fraticelli del Movimento Mountain Wilderness, il consigliere nazionale del Wwf, Dante Caserta, il presidente di Legambiente Ambruzzo, Angelo Di Matteo, il direttore dell’Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga, Marcello Maranella, il presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Benigno D’Orazio, ed il senatore Roberto Della Seta. Di agricoltura e de “L’Europa che sarà” si parlerà, invece, alle ore 20. Il dibattito, introdotto dal responsabile provinciale Politiche Agricole, Fabrizio Di Bonaventura, vedrà gli interventi di Federica Morriconi, presidente regionale dell’Unione Agricoltori, Raffaello Betti, direttore della Coldiretti Teramo, di Giorgio De Fabritiis, presidente della Cia Teramo, del consigliere regionale Claudio Ruffini, del preside della Facoltà di Agraria, Dino Mastrocola, del responsabile provinciale dello Sviluppo Economico, Marco Verticelli, e dell’onorevole Paolo De Castro. La serata si concluderà in bellezza con lo spettacolo “Viva l’Italia” del comico ‘Nduccio.

L’immigrazione e l’accoglienza dell’altro saranno, poi, le tematiche affrontate nella terza giornata, quella di sabato, che si aprirà, alle ore 18, con un’estemporanea di pittura per ragazzi, dal titolo “Io vengo dal mondo…come te”. Alle ore 20, Marco Pacciotti, coordinatore del Forum Immigrazione, Khalid Chaouki, responsabile della nuova generazione Forum Immigrazione, Patrick Guobadia, responsabile regionale immigrazione Cgil, e Leandro Di Donato, presidente della sezione italiana dell’Istituto internazionale del Teatro del Mediterraneo, parleranno de “I nuovi italiani. Per una cultura della convivenza”. Il tema sarà introdotto da Mahmoud Tosson, responsabile provinciale Immigrazione. Previsto, a conclusione, l’intervento del vice presidente del Senato, Emma Bonino, mentre la parte musicale sarà curata dalla Banda di piazza Caricamento di Genova, voluta da don Andrea Gallo, che parteciperà alla Festa in collegamento video dalla Comunità di San Benedetto del Porto di Genova. La giornata conclusiva di domenica sarà, infine, dedicata alla legalità e al lavoro. Alle 11.30, il sindaco Di Marcello, Leo Nodari, di Società Civile, e Luigi Guerrieri, del Pd provinciale, introdurranno il tema “Il Paese normale”, che vedrà gli interventi di Manola Di Pasquale, presidente regionale del Pd, dell’onorevole Pina Picierno, del senatore Lorenzo Diana e dell’ex parroco di Scampia don Aniello Manganiello. Nel pomeriggio, invece, alle ore 17, il segretario dei Giovani Democratici di Teramo, Moreno Fieni, introdurrà il tema “Come cambia l’Università”, al quale parteciperanno Mauro Pettinaro, rappresentanti degli Studenti nel Consiglio Nazionale Studenti Universitari, Maria Grazia Cifone, preside della Facoltà di Medicina a L’Aquila, Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Veterinaria a Teramo, e Alessandro Gramenzi, responsabile Università Pd Teramo. A seguire, alle ore 20, il capogruppo provinciale del Pd, Ernino D’Agostino, introdurrà il tema su “Lavoro…come uscire dalla crisi”, che vedrà la partecipazione del consigliere regionale Giuseppe Di Luca, dei segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, del presidente dell’Unione Industriali Teramo, Salvatore Di Paolo, del segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci, dell’onorevole Tommaso Ginoble e dell’onorevole Oriano Giovannelli. Il momento musicale di chiusura sarà affidato ad Enrico Capuano e la sua Tammuriata Rock.