“La Costituzione è salva”. A dirlo è Sinistra Italiana di Castellalto che sottolinea come, nonostante i numerosi tentativi nel corso della storia, “la Costituzione ha difeso il popolo italiano.
“La nostra carta”, si legge nella nota del partito, “ha in sé gli anticorpi necessari per difendere la democrazia. Dopo tanti tentativi di modificare l’ordine democratico, fino al tentativo di oggi da parte dei poteri forti che, attraverso il governo, hanno tentato di ridurre la sovranità popolare, la nostra costituzione continua a resistere e a sconfiggere chi continua a mettere in discussione la sua completa applicazione. I partigiani del duemila hanno difeso il sacrificio dei nostri padri costituenti e onorato la memoria di coloro che sono morti per garantirci la libertà e la democrazia”.
Sinistra Italiana, inoltre sottolinea come a Castellalto il NO alla riforma si sia imposto in modo ancora più netto rispetto al risultato nazionale, raggiungendo la percentuale del 66,84%, contro il 33,16% del SI, su un’affluenza del 72,12%.
“Un ringraziamento particolare va ai componenti del Comitato Tordino-Vomano per il NO”, contnua la nota, “nato per volontà di cittadini comuni e di esponenti dei partiti della sinistra, allo scopo di informare i cittadini sui contenuti della riforma. E’ stato l’unico comitato, sul nostro territorio, che si è battuto per affermare le ragioni del NO, organizzando riunioni e volantinaggi. I rappresentanti del centrodestra non si sono mai visti, nessuna iniziativa, nemmeno un volantino distribuito, mentre oggi, a successo ottenuto, sono pronti a salire sul carro dei vincitori”.
E nei confronti degli sconfitti, Sinistra Italiana non chiede dimissioni, ma suggerisce agli esponenti politici che guidano il PD di “cambiare rotta e di rimettersi in sintonia con il popolo sovrano”.
Infine si ribadisce la necessitò di fare al più presto una buona legge elettorale per tornare subito al voto.