Cgil risponde a Mastromauro: l’Ambito Sociale Tordino rispetti l’accordo

cgilGiulianova. Continua la querelle tra il sindaco Francesco Mastromauro (Mastromauro risponde alla Cgil: tagli al sociale? Colpa di Berlusconi e Chiodi) e la Cgil Funzione Pubblica. Amedeo Marcattilli, segretario provinciale del sindacato, precisa di essere “consapevole di chi sono le responsabilità dei tagli alle politiche sociali, le abbiamo anche evidenziate nella lettera aperta indirizzata oltre ai sindaci anche all’assessore Regionale Paolo Gatti”.

La Cgil rivendica anche “il valore della concertazione sottoscritta il 22 giugno 2011 con l’Ambito Sociale Tordino, firmato insieme al vicesindaco Gabriele Filipponi e all’assessore Nausica Cameli. Un accordo che il sindacato vuole che sia rispettato, sopratutto nell’impegno preso dalle amministrazioni comunali e dell’Ambito Sociale Tordino come si legge nella seconda pagina dell’accordo: “a fronte delle problematiche connesse alla riduzione dei finanziamenti Statali e Regionali, l’Ambito si impegna a garantire, attraverso risorse proprie e dei Comuni, la sostenibilità del sistema ad oggi attivato, il suo consolidamento e il suo rafforzamento attraverso l’ottimizzazione del sistema di gestione dei servizi e della rete esistente, rendendolo piu’ efficace ed efficiente. Pertanto, i servizi verranno ulteriormente migliorati in termini di qualità. Il processo di valorizzazione potrà essere rafforzato dai Comuni attraverso un incremento progressivo di quote di bilancio da destinare ai servizi sociali, dalle eventuali economie derivanti da alcuni servizi nonché mediante l’individuazione di risorse finanziarie attraverso l’utilizzo delle enormi potenzialità della comunità civile e dell’associazionismo che rappresenta una risorsa ancora non sufficientemente utilizzata e messa a sistema”. Marcattilli ricorda anche che “i lavoratori licenziati avevano un contratto a tempo indeterminato con la Cooperativa il Volo ed operavano nel Comune di Mosciano Sant’Angelo, crediamo sia un diritto/dovere di una Organizzazione Sindacale cercare di tutelare, come ci riconosce anche il sindaco, i diritti dei lavoratori, di tutti, senza eccezione alcuna”.
Nel frattempo per venerdì 8 luglio è previsto un incontro tra la Cgil e l’Ambito Sociale, dove verranno presentate e discusse le proposte del sindacato. 
“Vedremo se ci sarà la volontà – conclude Marcattilli – così come prevede l’accordo sul piano di zona dei servizi sociali, nel quale il Comune di Giulianova è l’unico ad non aver tagliato nessun servizio”.

Gestione cookie