Pineto, nasce la Federazione della Sinistra. La maggioranza scricchiola

assessore_urbanistica_pineto_ida_nardiPineto. Partito della Rifondazione Comunista e Partito dei Comunisti Italiani assieme a Pineto contro il Sindaco Luciano Monticelli. Nell’ultimo Consiglio Comunale le due forze politiche, rappresentate rispettivamente dai consiglieri Ida Nardi (foto in alto) e Tiziana Di Tecco, entrambe ex assessori, hanno costituito il gruppo consigliare della Federazione della Sinistra indicando quale capogruppo il consigliere Di Tecco.

Un’azione comune che appare ormai di contrasto nei confronti del primo cittadino Monticelli, accusato di aver adottato una “scelta scellerata, cioè quella di cacciare l’intera sinistra pinetese dall’attuale maggioranza”, si legge in una nota a firma di Nardi e Di Tecco, “i 2 partiti della sinistra stanno lavorando assiduamente e costantemente sul territorio al fine di comunicare alla cittadinanza, con chiarezza e trasparenza, il cambio di rotta del sindaco Monticelli”.

Secondo la Federazione della Sinistra, alla luce dei recenti percorsi politici pinetesi risulta assurda la posizione assunta dal segretario provinciale del Pd, Robert Verrocchio, il quale all’indomani della sconfitta rosetana “si riveste di autorevolezza e bacchetta la mancata alleanza al primo turno del Pd rosetano”, prosegue il documento, “con le forze di sinistra locali quando, lo stesso, per Pineto non ha inteso muovere un dito. Noi rispondiamo al Pd con chiarezza, così come abbiamo sempre fatto, ricordandogli quotidianamente tutti gli impegni assunti dalla coalizione Pineto Democratica con i cittadini pinetesi per mezzo di quel programma elettorale ampiamentepineto_assessore_tiziana_di_tecco votato e condiviso”.

Al fine di fortificare la presenza della sinistra sul territorio di Pineto la neo costituita Federazione della Sinistra ha inaugurato la nuova sezione di partito alla presenza del segretario nazionale del Pdci Oliviero Diliberto. Intanto, all’interno della coalizione di centro sinistra c’è chi inizia ad avere qualche “mal di pancia”. È il caso dell’assessore al turismo, manifestazioni e commercio Filippo D’Agostino, esponente dell’Udc. Sembra che abbia già la lettera di dimissioni pronta. Vorrebbe la carica di vice sindaco. Ultimamente ci sarebbero stati anche dei “contrasti” con l’attuale vice sindaco Cleto Pallini, esponente del Pd, per quella che D’Agostino considera “invasione di campo”. Pallini si sarebbe dato da fare per alcune iniziative che hanno interessato il settore commercio e il turismo, di competenza del suo collega. E la cosa non è piaciuta affatto a D’Agostino. Certo è che con una maggioranza già risicata nei numeri, se Monticelli dovesse perdere anche l’Udc non avrebbe più le basi d’appoggio per poter continuare a governare.

Impostazioni privacy