“Oggi, più che in passato” ha detto Ruffini “l’Anpi ha un ruolo centrale nella difesa di quella Costituzione e di quella patria, di cui quest’anno celebriamo i 150 anni di unità. Un’unità che è passata anche attraverso i partigiani, senza i quali l’integrità della nostra Patria e di questa Italia non sarebbe giunta fino ai giorni nostri. Una difesa della patria e della sua unità che ha segnato una tappa fondamentale nel cammino verso la costruzione di un Paese rispettoso dei padri e della memoria delle loro gesta, che è l’unica condizione per il mantenimento di quei valori di giustizia, di uguaglianza e di libertà che animarono gli eroi del Risorgimento e che si trasmisero intatti fino agli eroi della Resistenza”.
Con i 1400 iscritti, l’Anpi è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese, “ma soprattutto” ha aggiunto il fiduciario “è un pezzo di storia del nostro Paese e del nostro territorio, che ha come scopo il mantenimento di un’identità civile e sociale che oggi è l’unica fonte di valori per consentire all’Italia ed all’Abruzzo di uscire dal degrado morale della vita pubblica in cui a più riprese siamo precipitati”. In provincia di Teramo, l’associazione conta al momento 570 tesserati e massiccia si è rivelata la partecipazione dei giovani.
“Credo che la provincia di Teramo” ha detto ancora Ruffini “si sia guadagnata un posto speciale nella lotta all’antifascismo. Penso all’ANPI e provincia di Teramo come due momenti inseparabili, a due realtà storiche, a dei luoghi che hanno permesso di ricreare quell’intesa repubblicana che costruì la democrazia e che ci portò alla conquista della nostra Carta Costituzionale. Se siamo qui questa mattina è perché crediamo nei valori della Resistenza e quelli fondanti della Costituzione per trasmetterli alle nuove generazioni”. Infine un pensiero a quelle migliaia di persone che ancora oggi combattono in difesa della loro libertà. “Solidarietà alla popolazione libica che in questi giorni sta morendo per costruire uno Stato libero e democratico.
Una storia per noi italiani relativamente recente e che dovrebbe, oggi più che mai, ricordarci che la lotta di quel popolo ha bisogno dell’Italia”. L’Anpi spera che il sindaco Brucchi mantenga la promessa di concedere la disponibilità di un locale come sede a Teramo.
Di seguito è stato eletto il Comitato Provinciale dell’ANPI e il Collegio Revisori dei Conti. Questi i nomi dei componenti:
Comitato Provinciale: Bonadduce Mirko, De Berardinis Mirko, Di Sante Costantino, Falini Mauro, Franchi Antonio, Marcacci Francesco, Marchegiani Lucio, Mazza Sabatino, Mazzarella Mario, Palermo Marco, Renzi Marcello, Santacroce Sandro, Sfrattoni Fabrizio, Topitti Antonio, Verticelli Lucia.
Collegio Revisori dei Conti: Arcaini Ada, De Nigris Mario, Lanciaprima Lea