L’Assemblea si è aperta con una breve relazione della Presidentessa Monica D’Aurelio, seguita da interventi della Vicepresidente Rosa Vernice, e di vari altri delegati eletti.
Si è sviluppato un ricco dibattito di merito sulle problematiche del Quartiere, che da tempo assillano la vita della collettività e su tali tematiche fondamentali, come proposto dal Comitato mediante la distribuzione di un brevissimo questionario, si è formato un primo tavolo di lavoro.
La formazione di tavoli di lavoro tematici costituisce, secondo il Comitato, un importantissimo momento di partecipazione popolare su questioni concrete e tematiche importanti poiché essi sono formati quasi esclusivamente da cittadini non eletti. Essi, sulla base dei criteri della competenza e della disponibilità, approfondiscono, elaborano e studiano aspetti specifici della vita associativa e formulano proposte di soluzione anche in collaborazione con gli uffici comunali, al fine di proporre all’Assemblea cittadina di Quartiere possibili soluzioni, proposte e progetti. Questo ruolo attivo dei cittadini attraversa, come è evidente, un percorso deliberativo partecipato che pone i cittadini in una posizione di protagonismo e di cittadinanza attiva, come auspicato, d’altronde, dallo Statuto comunale del Comune di Silvi.
L’Assemblea di ieri sera ha suggellato questo percorso. Si sono in fatti formati alcuni primi tavoli di lavoro tematici che inizieranno subito le loro attività coordinati da alcuni delegati di quartiere.
Le attività, le prospettive funzionali e partecipative sopra descritte saranno ben illustrate venerdì 5 agosto al Sindaco e ai consiglieri comunali del Comune di Silvi a cui il Comitato appena eletto ha rivolto una richiesta di incontro. Il Sindaco ha prontamente risposto e si avvia una nuova fase collaborativa e partecipata nei rapporti fra Comune e cittadini di questo Quartiere.