Giulianova. E’ in programma domani, giovedì 24 febbraio a Giulianova, un seminario di aggiornamento sui tributi locali, in particolar modo Ici e Tarsu-Tia, con dibattiti ed approfondimenti sulla riscossione delle entrate locali, sulle novità normative e sul federalismo municipale.
E’ quanto l’Andreani Tributi di Macerata ha organizzato al centro congressi Kursaal con il patrocinio del Comune di Giulianova. Relatore dell’evento è il Dott. Luigi Lovecchio, tributarista di fama nazionale e giornalista de “Il Sole 24 Ore”. Interverranno anche il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro e l’assessore alle Finanze Marcello Mellozzi. Il programma, predisposto in ragione dell’attuale contesto normativo unitamente alle modificazioni collegate all’annunciato federalismo municipale, prevede la trattazione delle seguenti aree tematiche:
ICI
– I fabbricati rurali e i requisiti di ruralità
– Immobili non risultanti in catasto
– Aree edificabili
– Enti non commerciali
– Regime sanzionatorio
Tassa rifiuti e Tariffa rifiuti
– Il punto sull’attuale contesto normativo
– Natura giuridica della TIA, la questione IVA e i riflessi sulla gestione del prelievo
– Assimilazione dei rifiuti speciali
Riscossione
– Esame delle opportunità a disposizione degli enti locali
– Novità legislative
Decreto sul federalismo municipale
Vi sarà una attenta disamina dello schema di decreto legislativo, recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale, che dispone l’attribuzione ai comuni del gettito di numerosi tributi erariali e di una compartecipazione all’Iva, istituisce una cedolare secca sugli affitti degli immobili ad uso abitativo e prevede, a regime, un nuovo assetto tra le competenze dello Stato e degli enti locali nel settore della fiscalità territoriale ed immobiliare. Il provvedimento, approvato ieri al Senato, passa alla Camera dei Deputati, dove lo stesso provvedimento verrà esaminato la settimana prossima. Se verrà approvata una relazione simile – che il Pdl e la Lega presenteranno anche alla Camera, il decreto legislativo successivo dovrà solo fissare l’entità delle addizionali Irpef, della tassa di soggiorno e delle altre tasse locali che verranno introdotte.