Subito una grana per il nuovo sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo: entro un mese il Consiglio Comunale dovrà approvare il bilancio di previsione. La Prefettura di Teramo ha sollecitato con un atto ufficiale il Comune per il via libera allo strumento finanziario. Una vera e propria diffida che era stata notificata all’ex sindaco Enio Pavone.
Entro il 31 luglio l’assise civica dovrà pronunciarsi in merito. Tempo per l’approvazione ce n’è ma il primo cittadino in questi giorni è anche impegnato nella composizione della nuova Giunta. Che potrebbe presentare, peraltro, delle sorprese. Il Partito Democratico, pur avendo i numeri per governare in regime di monocolore, ha confermato che ci sarà un’apertura verso Abruzzo Civico che aveva sostenuto Rosaria Ciancaione.
E’ stato chiesto al movimento del parlamentare Giulio Sottanelli di proporre una rosa di alcuni nomi da scegliere tra le donne di Abruzzo Civico. Dovrebbe essere un elenco di almeno tre nomi, ma forse ne verranno inseriti in tutto 5. Tra questi anche quello di Gabriella Recchiuti che inizialmente era data per certa nella squadra di governo del nuovo sindaco. Ma Di Girolamo valuterà chi inserire nell’esecutivo esaminando le proposte che arriveranno proprio dal movimento di Sottanelli.
L’altra idea di cui si sta parlando in queste ore è che il Pd potrebbe avere 4 assessori, rinunciando a dare deleghe alla lista Roseto Protagonista che ha eletto Marco Angelini e che era indicato tra i possibili assessori. I nomi dei democrat sono quelli di Simone Tacchetti vice sindaco, Luciana Di Bartolomeo, Nicola Petrini e Antonio Frattari, con Teresa Ginoble presidente del Consiglio. Agli inizi della prossima settimana l’annuncio sulla Giunta.
Tra l’8 e il 9 luglio prossimi prima riunione consigliare. Poi ci saranno 10 giorni di tempo per i consiglieri comunali di esaminare i documenti sul bilancio prima dell’approvazione entro la fine del mese (tra il 25 e il 29 la seduta per il via libera). Un tour de force che metterà subito alla prova il sindaco Di Girolamo.