Giulianova, consiglio comunale sul bilancio fuori tempo massimo?

Giulianova. Dopo la polemica sulla ‘delibera fantasma’ e le successive diffide arrivate dalla Prefettura, il Comune di Giulianova, dopo aver approvato il rendiconto di gestione 2015, si appresta nel consiglio comunale del 15 giugno ad approvare il bilancio di previsione 2016-2018.

Una seduta che si prevede molto calda anche dopo le dichiarazioni del coordinatore cittadino di Forza Italia, Jwan Costantini: “Non è ammissibile approvare un bilancio di un ente in via di scioglimento. I termini assegnati dal Prefetto al Comune erano chiari: approvazione del bilancio entro il 9 giugno oppure scioglimento del Comune. Ma del resto come si può approvare un bilancio del quale non si ha contezza della contabilità. A cosa servono le Commissioni Consiliari se non viene riconosciuto il diritto dei Consiglieri di poter visionare la contabilità e valutare cosa si nasconde dietro una serie di dati aggregati? Purtroppo la legalità non è il pezzo forte del nostro Comune: esiste un obbligo di istituire un servizio anticorruzione. Ebbene, dove sono le spese per farlo funzionare? Per quanto concerne la mediazione tributaria, sappiamo che il Comune è intasato di ricorsi dei contribuenti che chiedono giustizia senza affrontare i costi del Tribunale tributario: dov’è la struttura, dov’è la previsione economica del loro funzionamento?”

Per Costantini in ambito sociale si andrà incontro ad una vera e propria ‘macelleria’: “Sono stati tagliati quei miseri aiuti alle famiglie strangolate dalla tassazione locale. Sono stati bocciati emendamenti di 14.000 euro di aiuti agli anziani, eppure la città invasa dai mercatini e fiere non produce neppure quei 14.000 miseri euro di aiuto ai bisognosi. E il Pd resta a guardare? Gli aumenti a gamba tesa della Cosap: 20% generalizzato a tutti, dall’Annunziata al Belvedere, estate ed inverno. Non è forse un regalo a chi fa delle strade pubbliche il proprio locale a disposizione? In beffa ai commercianti che invece sono indebitati a ristrutturare i negozi o a pagare sonori affitti. Infine le partecipate: la Giulianova Patrimonio è una società in stato prefallimentare con 1,3 milioni di euro di debiti (+250.000 euro di debiti all’anno), una società che deve i soldi a tanti poveri imprenditori pur avendo un unico Cliente: il Comune! (da cui vanta 900.000 euro). Come a dire che il Comune si finanzia con i soldi dei fornitori della Giulianova Patrimonio. Per quanto riguarda il Turismo basta una sola nota: zero. Tanto è destinato al settore più importante della nostra economia”.

Il coordinatore di Forza Italia non riesce “a trovare una sola nota intonata in questa orchestra sgangherata! E’ giusto che lo scioglimento del Comune vada avanti come suggerito dal Prefetto. A settembre altrimenti provvederà la Corte dei Conti! Non lasciamo Giulianova in mano a chi non sa amministrare e neppure fare i conti della ‘mala gestio’”.

Nella seduta di mercoledì prossimo saranno discussi tanti altri punti molto interessanti per la città come l’approvazione del progetto della Caserma dei carabinieri all’Annunziata; aree residenziali; approvazione piano alienazioni; DUP e bilancio 2016-2018 e alienazione del servizio di tesoreria comunale.

Ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato il 15 giugno alle ore 16,30:

1. COSTRUZIONE NUOVA CASERMA CARABINIERI NEL QUARTIERE ANNUNZIATA – APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA IN VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE.

2. VERIFICA QUALITA’ E QUANTITA’ AREE DESTINATE AD INSEDIAMENTI A CARATTERE RESIDENZIALE, PRODUTTIVO E TERZIARIO – DETERMINAZIONE COSTI PER L’ANNO 2016;

3. APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI DI BENI IMMOBILI COMUNALI;

4. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PERIODO 2016-2018 – DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.L.GS N. 267/2000)

5. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016-2018 (ART. 151 DEL D.LGS. N. 267/2000 ED ART. 10 D.LGS N. 118/2011).

6. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE.

Impostazioni privacy