Pineto. “Negli ultimi giorni il dibattito politico a Pineto ha visto palesarsi un confronto duro tra la maggioranza e gli altri due gruppi che, oltre al nostro, compongono la minoranza consiliare sulla vicenda della convenzione con l’Associazione Pro Territorio Rurale”.
Lo ha dichiarato il movimento civico di Pineto Partecipattiva ricordando “a tutte le forze politiche presenti in consiglio ma soprattutto alla cittadinanza che la nostra consigliera comunale Marta Illuminati nell’aprile dello scorso anno presentò sul tema una proposta organica che prendendo a riferimento il DLG n 228 ‘Legge d’orientamento’ permetterebbe un sistema di convenzioni con imprese agricole e associazioni di categoria tramite lo strumento del bando e non dell’affidamento diretto. L’amministrazione chiese di ritirare la proposta adducendo motivazioni tecniche con l’impegno di operare direttamente nel senso auspicato dalla nostra mozione. Considerando gli aspetti poco chiari emersi in questa vicenda specifica e non condividendo le modalità utilizzate come movimento che da anni si batte sul tema della trasparenza e per una manutenzione efficiente ed efficace del territorio intendiamo ripresentare quella proposta in consiglio comunale e invitiamo tutte le forze politiche ad esprimersi favorevolmente”.
Per Pineto PartecipAttiva “l’associazionismo è un patrimonio diffuso ed inestimabile del tessuto culturale e sociale pinetese e va preservato da qualsiasi zona d’ombra e da scelte confuse e ben poco chiare”.