Giulianova, piazza Marà: disatteso il regolamento del verde

Il Comune di Giulianova, con Delibera di Consiglio comunale n. 25 del 12/04/2010, ha approvato un Regolamento del verde comunale, spesso citato dagli amministratori come esempio di sensibilità ambientale.

 

 

 

 

Purtroppo tale regolamento viene quotidianamente disatteso, sia nella parte che disciplina le potature, sia in quella che regolamenta gli impianti di nuovi alberi. Ennesimo esempio è la sistemazione di Piazza Marà, dove asfittici alberelli sono stati posti a dimora in angusti spazi di terra, ricavati nei marciapiedi. Il regolamento, infatti, al punto 1.411.1, prevede che venga lasciato al piede dell’albero almeno 3 mq di terreno libero, con un raggio di 80 cm, eventualmente da proteggere con apposite griglie o pavimentanzioni che ne consentano la permeabilità. Il Regolamento, per i parcheggi, dispone poi ulteriori norme (art. 1.10) obbligando la sistemazione a verde di una superficie pari almeno al 30% dell’area complessiva occupata dal parcheggio.

 

 

 

Ma Piazza Marà è solo l’ultimo degli esempi di una programmazione, e gestione, del verde fatta con approssimazione. Basta vedere gli ultimi parcheggi pubblici realizzate in città (come quello a servizio dei locali commerciali dell’area ex Sadam o ancora quelli realizzati in prossimità della stazione), dove le piantumazioni sono state effettuate con spazi di terra ridottissimi, senza pavimentazioni permeabili e con specie inidonee. Eppure basterebbe seguire il regolamento!!!

Impostazioni privacy