La denuncia arriva da Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà che, nell’ambito delle azioni di monitoraggio del territorio, ha potuto verificare l’incuria in cui versa l’area.
“Nonostante le numerose segnalazioni di cittadini e turisti” scrive in una nota il dirigente provinciale Fabrizio Fornaciari “l’Amministrazione comunale non è mai intervenuta per una sistemazione adeguata della piazza. E’ l’ennesimo esempio della mala-amministrazione della Giunta Di Bonaventura che dimostra totale incapacità anche nella gestione dei contributi erogati a favore di alcune associazioni”.
Come spiega ancora Fornaciari, la custodia, la manutenzione ordinaria e la pulizia della Piazza “G.Rossa” sono affidati con la Delibera di Giunta all’associazione sportiva Cologna Paese.
“Dal 2001 ad oggi per la gestione della Piazza la Giunta Di Bonaventura ha erogato all’associazione 39.636 euro (4.404 euro l’anno). Gli obblighi previsti dalla Determina non sono stati rispettati tanto che i bagni sono in condizioni pessime. Inoltre questi sono stati presi d’assalto da vandali che hanno sporcato le pareti degli stessi con numerose scritte a causa della mancata chiusura del cancello d’ingresso negli orari notturni. Pessimo è anche lo stato dell’area giochi che è diventata inutilizzabile ed inaccessibile. Ulteriore criticità da segnalare è quella delle infiltrazioni d’acqua nella chiesa a causa della realizzazione imperfetta dei lavori di pavimentazione della vicina piazzetta. Questo comporta, soprattutto nei giorni di pioggia, un ristagno delle acque all’interno della stessa. Anche qui le promesse da parte degli amministratori si sono rivelate vane. Chiediamo un intervento immediato per riportare decoro e sicurezza nella frazione di Cologna Paese. Vigileremo affinché ciò avvenga in tempi molto rapidi. Non ci stupisce che questa amministrazione, impegnata a erogare contributi senza verificare il loro corretto utilizzo, ad organizzare notti bianche e sempre più dilaniata dalle liti e dai personalismi, sia completamente distaccata dalle problematiche e dalle esigenze del territorio. Continueremo ad ascoltare i cittadini” conclude Fornaciari “non solo per risolvere i vari problemi, ma soprattutto per costruire insieme un percorso che deve portare al cambiamento radicale della nostra città”.