Giulianova. Il Partito Democratico Unione Comunale di Giulianova ha organizzato per domenica 10 aprile, in Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, a Giulianova Lido dalle 09:00 alle 20:00, un punto informativo inerente il Referendum del 17 aprile prossimo sul rinnovo delle concessioni di estrazioni in mare entro le 12 miglia.
“Coerentemente con la linea politica e le azioni amministrative, tenute dai propri rappresentanti nelle istituzioni locali negli anni, di tutela e rispetto del territorio, il PD locale invita a votare SI all’abrogazione della norma (del dicembre 2015) che consente ai petrolieri di sfruttare i giacimenti senza limiti di tempo; infatti con la vittoria del Si le estrazioni ed i permessi di ricerca sarebbero fermati alla scadenza della concessione in corso”.
Lo ha dichiarato il segretario dell’Unione Comunale, Gabriele Filipponi, spiegando “come le altre azioni già intraprese per il rispetto dell’ecosistema, il PD giuliese ritiene convintamente che votare Si sia una scelta matura e consapevole tesa a salvaguardare e tutelare l’ambiente, soprattutto quello marino e costiero, così importante per l’economia del nostro territorio (pesca, turismo…)”.
“Con il SI inoltre viene affermata con forza la necessità di un futuro energetico sostenibile considerando che l’energia ricavata da fonti fossili, destinata al tramonto, è altamente impattante con contraccolpi pesanti sull’habitat naturale, sulla fauna marina e sulla nostra economia”, conclude Filipponi.
La decisione dei democratici giuliesi arriva dopo una settimana di polemica innescata dal Cittadino Governante dopo il rifiuto del consiglio comunale di lanciare un appello al voto per il prossimo 17 aprile.