Giulianova. Incontro questa mattina all’Istituto alberghiero “Crocetti” per la problematica legate all’assistenza dei disabili. Alla riunione erano presenti, Rosanna Di Berardino (in luogo del dirigente scolastico Leonilde Maloni) e ad una delegazione di genitori, il vicepresidente della Provincia Renato Rasicci, i consiglieri provinciali Flaviano Montebello e Claudio Posabella e, per il Comune di Giulianova, l’assessore Archimede Forcellese.
“Si tratta di un problema importante – ha dichiarato l’assessore Forcellese – che merita grandissima attenzione. Per questo l’amministrazione comunale, pur non avendo competenza sugli istituti superiori, grazie all’assessore al bilancio Marcello Mellozzi si è impegnata ad integrare il contributo garantito dalla Provincia e dalla Regione. Non solo, addirittura ha deciso di aumentare il suo impegno economico proprio per venire incontro alle esigenze dei disabili. E’ appena il caso di rammentare che il Comune è parte attiva in alcuni progetti con l’istituto alberghiero, frequentato da studenti con gravi disabilità. Inoltre abbiamo chiesto alle cooperative impegnate nel settore di assumere il personale dipendente a tempo indeterminato e nel rispetto del contratto nazionale di categoria, ciò che ha determinato una lievitazione degli oneri. In ogni caso, proprio per risolvere i problemi entro uno spirito di grande collaborazione, noi del Comune ci incontreremo la prossima settimana con il vicepresidentre Rasicci per trovare una soluzione all’attuale carenza di ore”.
Nel frattempo + stato convocato il prossimo consiglio comunale per il 20 settembre alle ore 16. Tra le altre cose si parlerà di riperimetrazione del Borsacchio e di una mozione di Arboretti sulla mobilità sostenebile e il recupero della vista mare sulle passeggiate dei lungomari e dei moli.