Presenti, nella circostanza, il sindaco Paolo Camaioni, il vicesindaco Debora Vallese, gli assessori Andrea D’Ambrosio e Giulio Eleuteri, insieme al consigliere Marco Ceci.
Per l’amministrazione si tratta di un piccolo traguardo per un grande obiettivo: promozione, tutela e sicurezza del territorio attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
Sono state individuate le 9 aree con cui suddividere il territorio, rispettivamente 6 a Martinsicuro e 3 a Villa Rosa, il primo passo è stato l’approvazione del regolamento dei Comitati di Quartiere, nel febbraio del 2013, poi la stesura ed approvazione del patto di collaborazione tra cittadini ed amministrazione avvenuta nel novembre del 2014.
“In un periodo minimalista per gli enti locali – ha dichiarato il Sindaco – dove le risorse sono sempre più esigue, poter destinare un locale ai Comitati di Quartiere è un grande traguardo; avere un luogo dove poter fare comunità e confrontarsi sulle problematiche del territorio e collaborare alla loro risoluzione, ci rende orgogliosi e contenti al tempo stesso. L’unità si crea quando c’è un decentramento che funziona perché ci si confronta, si ha la possibilità di sperimentare le problematiche per lavorare insieme per il bene della Città”.
“La sicurezza e la tutela del territorio possono ripartire solo dai cittadini stessi in collaborazione con le forze dell’ordine e l’amministrazione”. Con queste parole ha esordito il consigliere Marco Ceci aggiungendo “i comitati sono le sentinelle del territorio, i veri promotori delle esigenze dei cittadini, i primi a raccogliere i bisogni reali evitando che la politica imponga progetti faraonici con sperpero di denaro pubblico senza il minimo riscontro con la realtà, ma più sensatamente a spendere i soldi dei cittadini per servizi concreti che aiutano nella vita di tutti i giorni.
Per sostenere i Comitati, sono stati messi in bilancio 30.000, euro, ma per oggettivi problemi che ogni nuovo inizio comporta, solo 9.000,00 sono stati impegnati e rispettivamente con i progetti presentati dai Comitati Tronto, S. Rita e S. Lucia.”
La serata si è conclusa con un momento conviviale offerto a tutti i partecipanti dai Comitati stessi e parole di ringraziamento sono state spese anche per i volontari della Pro Loco di Villa Rosa che si sono offerti per i lavori di ripristino dei locali.