Un finanziamento che la giunta regionale ha già previsto di stanziare non appena le procedure del programma di intervento sarà perfezionato anche da un punto di vista contabile. Se da un lato, dunque, si aspetta il via per l’avvio dei lavori del primo lotto (investimento da circa 5milioni di euro) che nella prima fase andrà da un punto di vista funzionale a sostenere l’attività dell’impianto attualmente in funzione sulla provinciale 8, dall’altra già si delinea la strada per ultimare l’opera.
Renderla operativa nella sua totalità e di riflesso, negli anni futuri, dismettere l’attuale impianto. Nel contesto del Masterplan, così come ribadito in due diverse circostanze (prima del Governatore Luciano D’Alfonso, poi dall’assessore Dino Pepe) saranno individuate le forme di finanziamento utili per completare l’opera. In linea di massima si tratta della stessa cifra necessaria per realizzare il primo lotto.
Opera anche molto contestata ma che ora sembra aver imboccato il binario giusto per la sua realizzazione.
Con la redazione definitiva del Masterplan Piano per il Sud della Regione Abruzzo, e l’imminente firma congiunta con il Governo, l’Amministrazione Comunale di Tortoreto porta a conoscenza della cittadinanza che all’interno dei progetti strategici finanziabili in tutta la Regione, è stato inserito anche il secondo lotto funzionale del depuratore di Tortoreto.