Giulianova. Il movimento giovanile del Popolo della Libertà ha posto all’attenzione dell’amministrazione comunale una serie di interrogativi che riguardano la situazione generale in una città che si appresta ad ospitare la prima vera ondata di turisti. In realtà pongono una serie di interrogativi relativi alla chiusura dei canali a mare, in considerazione della determina dirigenziale che ne prevede il non deflusso delle acque, tranne in caso di emergenza, a partire dallo scorso primo di giugno. C’è poi la questione legata all’ordinanza che impartisce regole più severe per i padroni dei cani, constatato che non sono stati installati appositi raccoglitori per le deiezioni degli animali.
“Visto l’aumento di utenza turistica anche al mercato del giovedì al lido”, si legge in una nota, “quando l’amministrazione intende adeguarsi alla normativa igienico sanitaria che prevede la predisposizione di bagni chimici? Quando consentirà alla ditta appaltatrice l’inizio dei lavori di pulizia della battigia e quando verrà attivato il servizio di raccolta rifiuti nel week end con l’installazione, inoltre, di cassonetti per i rifiuti speciali?”
Chiesto anche di conoscere i tempi sulla disinfestazione delle zanzare. I giovani del Pdl sollecitano l’amministrazione comunale affinché vengano sistemate anche delle torrette di osservazione per i bagnini impegnati nel tratto di spiaggia libera.
“Visto il proliferare di venditori ambulanti sul litorale”, conclude la nota, “sono state riscontrare irregolarità sulle licenze, in considerazione del recente regolamento deliberato dal consiglio comunale il quale ha previsto un numero massimo di 20 ambulanti? Infine ancora ci chiediamo, da mesi, perché la statale 16 ancora non è stata riasfaltata, visto che la sicurezza dei cittadini e dei turisti viene giornalmente messa a repentaglio. La Giunta comunale promise che tale opera sarebbe stata realizzata dopo le vacanze pasquali, non specificando tuttavia di quale anno…”