Alba Adriatica, 400mila euro per il piano asfalti. Il parcheggio di via Toscana può attendere

Alba Adriatica. Parte il piano asfalti ad Alba Adriatica con un investimento, sulle strade cittadine, di circa 400mila euro.

 

 

La giunta municipale, infatti, in una delle ultime sedute ha deliberato una serie di interventi stradali, tutti finalizzati a riqualificare la viabilità cittadina. Su questo segmento di attività, la giunta Piccioni ha fissato una serie di priorità. Gli interventi programmati nel passato (realizzazione del parcheggio in via Toscana e cordolo sul lato est del lungomare Marconi), al momento vengono accantonati per dar spazio ai lavori di manutenzione e rifacimento dei manti stradali usurati.

 

“Per l’anno 2016″, spiega il sindaco Piccioni,”si avvierà un intenso programma di asfaltature stradali, un complessivo intervento sulle strade del centro, con sostituzione del manto danneggiato mediante “raschiamento” dell’asfalto vecchio. L’obiettivo resta quello di avere strade sempre efficienti e in buone condizioni, puntando così oltre alla sicurezza anche al decoro urbano della cittadina stessa. Siamo soddisfatti di poter garantire interventi per sistemare le strade che sempre più sono un colabrodo. Qualche anno fa i fondi a disposizione per tali operazione erano maggiori. Ora i Comuni si trovano nella condizione di dover fare scelte difficili, e la scelta politica dell’amministrazione è stata proprio quella di accantonare per il momento il progetto del parcheggio di via Toscana per favorire gli urgenti e necessari nonché improrogabili lavori di sistemazione del manto stradale della nostra città”.

 

 

 

Con 400mila euro a disposizione, l’ente potrà dunque andare a focalizzare le proprie attenzioni su tutte quelle situazioni più critiche, che in fatto di manutenzione non possono più attendere.

 

 

“ Ci concentreremo maggiormente sugli asfalti del centro cittadino”, aggiunge Federica Ciapanna, capogruppo con delega ai lavori pubblici, ” e nel predisporre il piano di interventi abbiamo tenuto conto anche delle sollecitazioni e delle segnalazioni ricevuti in questi mesi da parte dei cittadini. Quando si apriranno i cantieri, sarà nostra cura darne adeguata segnalazione, per limitare al massimo i disagi alla circolazione. Il progetto per il piano asfalti prevede lavori di sistemazione con il rifacimento completo del manto stradale in alcuni tratti della rete viaria comunale”.

 

Le opere saranno divise in due lotti, dell’importo di 200mila euro ciascuno, attraverso la devoluzione del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, legati alla precedente realizzazione,nel 2012, del secondo stralcio del marciapiede sul lungomare.

 

“Siamo consapevoli di coprire solo parte delle reali necessità”, prosegue la Ciapanna, “lo sforzo finanziario è significativo in rapporto alle condizioni in cui si trovano oggi i comuni. I tagli alle casse dell’amministrazione di questi anni hanno impedito un ciclo continuo di manutenzioni, ma ci impegniamo a intervenire nei luoghi dove i cittadini sono in attesa di soluzioni”. Di recente, l’ente aveva già investito 80mila euro per sistemare una prima parte di strade. 

Gestione cookie