Giulianova. E’ nata l’associazione “G365”, dove G sta ovviamente per il luogo di nascita, Giulianova, e 365 per indicare tutte le attività produttive e commerciali che operano e pagano tasse in città per l’intero arco dell’anno.
Nel corso della prima uscita pubblica Gianni Massi, eletto presidente all’interno del neo-comitato costituente, non è andato tanto per il sottile sottolineando la costante assenza dell’Amministrazione comunale sui problemi della categoria: “Il nostro è un grido d’allarme molto forte a difesa di quanti hanno investito di tasca propria nelle varie attività mercantili. Purtroppo, dobbiamo constatare che tante aziende commerciali e produttive hanno abbassato definitivamente le saracinesche in strade centralissime e questo è un grosso segnale negativo per tutti”.
Lo stesso Massi ha tenuto a precisare che la tradizione “commerciale” del tessuto cittadino affonda le proprie radici nei secoli e che ora qualcuno “fa finta di ignorare quello che la storia ci ha consegnato”. Il Comitato G365 ha ricordato che l’unica manifestazione riuscita è stata quella denominata “I love shopping” completamente finanziata in forma privata e dove l’Amministrazione comunale sarebbe stata quasi completamente assente. Anche per le luminarie di Natale 2014 pare sia stata la medesima musica e si profila all’orizzonte una collaborazione con il CO.BA. per ciò che riguarda alcune tassazioni specifiche.
La prossima iniziativa del G365 riguarderà la TARI ritenuta fin troppo onerosa per tutti. “Il contratto con la EcoTedi –dice Massi- poteva essere sottoscritto con almeno 1,5 milioni di euro di risparmio, ma nessuno parla e qualcuno, chissà perché, non ha mai toccato questo tasto pur essendo nelle condizioni di farlo”. Con quel risparmio –ha ribadito – si sarebbe potuto costituire un fondo di solidarietà per le attività in crisi”.
Il presidente del G365 ha voluto ricordare anche la completa inefficacia delle Consulte, in particolare quella del commercio, da cui quelli che oggi hanno costituito G365 hanno preso le distanze da mesi in disaccordo con le linee guida comunali. Infine Gianni Massi ha annunciato che Maurizio Di Filippo, addetto all’organizzazione, ha già raccolto circa 200 firme ed ha invitato l’Amministrazione locale a razionalizzare la spesa pubblica e ad amministrare con oculatezza e con la diligenza del buon padre di famiglia. Questo l’organigramma del Comitato “G365”: Gianni Massi – Presidente, Marco Berilli e Costanza Ancora Vice e Pietro Belgiglio Presidente Onoraio e Segretario Generale. Maurizio Di Filippo (organizzatore).
Fino ad ora si contano già 40 adesioni, ma il traguardo per quanto riguarda gli iscritti è molto più ambizioso, 365?.