Attraverso la collaborazione della società Euroconsulting, l’amministrazione comunale ha avviato un percorso a tappe successive, che punta alla stesura di un piano marketing che poi sarà applicato nel concreto nel biennio 2011-2012. “ Non possiamo più lasciare le cose all’improvvisazione” sottolinea Patrizia Ciufegni, assessore con delega al turismo, “ se vogliamo garantire un’immagine accattivante alle nostra località, questo strumento appare fondamentale”. In questa prima fase saranno approntati dei veri e propri questionari, utili per fissare pregi e difetti della cittadina truentina e poi, come spiega il referente della società incaricata (Claudio Ucci), “tracciare i contorni della potenziale clientela”. In stretta collaborazione con l’ente e la società incaricata, opererà anche la Martintour, associazione degli operatori turistici che più di altra, negli anni scorsi, si è battuta per garantire la stesura di un piano marketing. Nello specifico, nella stesura del primo piano marketing, si cercherà di coinvolgere l’intera comunità con varie iniziative e l’organizzazione di workshop mirati per cominciare a ragionare, concretamente, sulla necessità di allungare i tempi della stagione turistica.