Un’iniziativa di protesta del tutto pacifica contro l’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Robert Verrocchio. Secondo i pentastellati c’è stato negli ultimi tempi un forte aumento della pressione fiscale con i bilanci delle famiglie che sono intaccati da vari balzelli.
Per la prima volta in città si è registrata una buona partecipazione di cittadini con una netta presa di posizione contro gli attuali amministratori. Nel corso della manifestazione i cittadini, che hanno dato vita ad un sit in dinanzi all’ingresso del Municipio, hanno espresso critiche e perplessità nei riguardi dell’operato della Giunta Verrocchio. In particolare si è parlato dell’aumento della Tari, la tassa sui rifiuti che, nonostante la differenziata
Durante la protesta da registrare anche l’intervento di alcuni genitori che hanno lamentato l’aumento delle tasse relative alla scuola e c’è anche chi ha sottolineato un certo abbandono del territorio. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Pineto hanno anche cercato di spiegare alcuni numeri del bilancio comunale, evidenziando come la spesa corrente sia totalmente fuori controllo, accusando il sindaco e i suoi assessori di voler far quadrare i conti aumentando le tasse, piuttosto che razionalizzare i costi.