Val Vibrata, nessuna misura contro fenomeni di violenza

idv-logoTeramo. Spot sulla sicurezza senza risposta, mentre i cittadini continuano ad aspettare. È la situazione della Val Vibrata secondo Alberto Di Croce, esponente IdV di Teramo, che lamenta le numerose morti che hanno segnato la zona negli ultimi anni e a cui non sarebbero seguite politiche per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il politico cita ad esempio l’omicidio dei coniugi Masi a Nereto o l’assassinio, da parte di tre Rom, di Emanuele Fadani ad Alba Adriatica. “Tanti hanno gridato alla necessità di prevenire e contrastare il crimine e l’illegalità” commenta in merito, “ma hanno solo gridato e poi siamo tornati punto a capo.Se non ci scappa il morto, passano in secondo piano le notizie di risse, di spaccio di droga, di interi quartieri in mano alla piccola criminalità soprattutto nelle città costiere. Vengono velocemente archiviate nella coscienza della gente. Eppure le morti per overdose aumentano in continuazione tra l’indifferenza generale. Ma solo quando i delitti diventano efferati, come gli omicidi di quest’ultimo anno dei due giovani di Martinsicuro ed Alba, uccisi a distanza di pochi mesi, vedono una reazione di tipo “popolare” anche perché originati da persone di etnia Rom. A questo punto è scesa in campo la politica. Si è tornati a reclamare la presenza dello Stato”.

Di Croce sostiene che il Pdl, partito di governo in Provincia, Regione, in molti Comuni ed anche a Roma, abbia chiesto al ministro Maroni di istituire un posto di polizia a Martinsicuro e di aumentare l’organico dei carabinieri. “Ci si è rivolti ai massimi esponenti politici provinciali e regionali” continua, infatti, “affinché interponessero i loro buoni uffici per arginare i fenomeni di violenza che generano grandi timori nell’opinione pubblica e sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Tutto ciò  avveniva l’anno scorso. Del posto di polizia a Martinsicuro neppure l’ombra. L’organico dei carabinieri non è stato aumentato, anzi c’è qualche carenza in più. Il ministro Maroni non ha dato alcuna risposta. Il sindaco di Martinsicuro è stanco di fare il primo cittadino, Chiodi va facendo in giro i soliti spot elettorali senza che ci siano le elezioni. E i cittadini? I cittadini aspettano, purtroppo, sperando solo che non ci sia il prossimo morto confidando nella buona sorte, visto che lo Stato non risponde”.

 

Gestione cookie