“A Teramo stanno togliendo tutto, devono darci almeno le strade per raggiungere i servizi che ci spostano”. All’indomani dell’incontro avuto ieri a Pescara con il Governatore Luciano D’Alfonso e i vertici dell’Anas, il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, concorda sulla necessità del completamento della Teramo-mare e invita la Regione a fare la propria parte per rimettere in sesto una buona parte della rete viaria del territorio per migliorare i collegamenti provinciali.
“Abbiamo chiesto all’Anas di riprogettare il quarto lotto” ha detto Di Sabatino, “ visto che l’attuale tracciato presenta numerose criticità ed è praticamente irrealizzabile. L’opera è nel contratto di programma del 2017 e chiediamo che venga finanziata e realizzata dall’Anas e non da società private che potrebbero introdurre pedaggi, ipotesi che pure vengono ventilate. Si tratta di un’opera strategica sull’asse Tirreno-Adriatica quindi deve essere presa in carico dal pubblico. Altrimenti meglio non farla e migliorare la viabilità esistente”.
Più complicato il discorso sulla Pedemontana Capsano-Bisenti che ha un costo di 180 milioni di euro. “Il presidente D’Alfonso”, continua Di Sabatino, “ha ribadito che si tratta di un atto dovuto per un territorio che è tagliato fuori dalle vie principali di collegamento, ma, certo, nessuno si sbilancia sulle possibilità di finanziamento. La Provincia, intanto, per rimanere sul concreto, ha presentato alla Regione una richiesta di finanziamento per migliorare la viabilità esistente: un’urgenza più che una priorità”.
Per la Val Fino ci sono due progetti. Il primo interessa 33 chilometri della 365 per un importo di 2 milioni e 904 mila euro, il secondo prevede il miglioramento della provinciale 31 Atri-Castilenti (13 chilometri) sull’asse che collega il fino al presidio ospedaliero, con una spesa di circa 800 mila euro.
I due progetti fanno parte di un elenco più ampio elaborato dal settore viabilità inviato alla Regione che prevede 12 progetti per un importo complessivo di 12 milioni. Non semplici “sistemazioni” di tratti stradali ma interventi che puntano a migliorare i collegamenti provinciali, eliminando le depressioni, risagomando gli assi e riducendo i tempi di percorrenza.
Nel progetto sono previsti anche interventi alle seguenti strade:
S.P. n.553 (ex ANAS) 25 km di intervento nei Comuni di Notaresco, Atri e Silvi (1.606.150 €)
S.P. n.262 (ex ANAS) 19,2 Km di intervento in più tratti Val Vibrata, Campli, Collegamento ingresso Pedemontana (1.603.580 €)
S.P. 491 (ex ANAS) 23,2 Km di intervento in più tratti nei Comuni di Basciano, Castel Castagna, Colledara, Isola del Gran Sasso, Montorio, Tossicia, Ingresso Collegamento Autostrada A/24 Colledara (1.565.100 €)
S.P. n.8 – S.P. n.10 (collegamento S.P. n.262 ex ANAS con Fortezza Civitella del Tronto) 24,6Km di intervento in più tratti nei Comuni di Civitella del Tronto, Sant’Omero, Nereto, Tortoreto, Giulianova (2.054.587,08 €)
S.P. n.28 9,2Km di intervento in più tratti nei Comuni di Atri e Pineto (713.130 €)
S.P. n.47 4Km di intervento nei Comuni di Cortino e Montorio (256.984 €)
S.P. n.50 3,9 Km di intervento nei Comuni di Teramo e Torricella Sicura (Poggio Valle) (325.727€)
S.P. n.52 5Km di intervento nei Comuni di Campli e Valle Castellana (€ 427.235)
S.P. n.13 2,6 Km di intervento nei Comuni di Bellante, Sant’Omero, Nereto (€ 167.039)
S.P. n.60, 2Km di intervento Comune di Teramo collegamento con il carcere (128.492€)