Tortoreto, caccia vietata alle Fonti del Vascello: nuova ordinanza del sindaco

Tortoreto. Torna efficace il divieto di caccia nella zona Fonti del Vascello, sulle colline di Tortoreto.
In coincidenza con la pubblicazione del nuovo calendario venatorio, e l’inizio delle relative attivit fissato per il 2 settembre, il sindaco di Tortoreto Alessandra Richi ha firmato una nuova ordinanza che vieta in maniera tassativa alle “doppiette” di sparare nella zona identificata per l’appunto come “Fonti del Vascello”. Una sorta di zona cuscinetto che confina con le aree di ripopolamento e cattura di Colle Prato e Terrabianca.

 

 

A dire il vero, una ordinanza simile era stata emanata anche in passato. Provvedimento impugnato davanti al Tar da un’associazione venatoria, ma il ricorso è stato rigettato.

 

 

Diversi i fondamenti alla base dell’ordinanza di divieto nella zona collinare. Dalla presenza di un impianto sportivo, come si legge nell’ordinanza, abitazioni private, percorsi naturalistici ed archologici, insediamenti turistici ed enologi.
Tutte attività che mal si conciliano con le attività venatorie.

 

 

 

L’ordinanza del sindaco, poi, sembra assumere maggiore valenza alla luce del recente verbale del comitato di gestione dell’ambito Salinello, che ha votato per la riapertura alla caccia anche in quella zona collinare.

 

 

 

Ragioni di pubblica incolumità hanno consigliato all’ente di emanare l’ordinanza di confermare, così come fatto anche nel 2014, il divieto di caccia nella zona delle Fonti del Vascello.

Gestione cookie