Donazione degli organi sulla carta d’identità: aderisce anche il Comune di Corropoli

Corropoli. Anche Corropoli aderisce al progetto “una scelta in comune”: nel consiglio comunale di ieri, infatti, è stata approvata la mozione presentata dalla minoranza, e promossa sul territorio provinciale dai Giovani Democratici, con la quale l’amministrazione comunale si impegna a dare la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi nel momento del rinnovo della carta di identità.
“Siamo molto soddisfatti del risultato – ha dichiarato Stefano Rapali, consigliere comunale appartenente al gruppo PD Corropoli e ai Giovani Democratici della provincia di Teramo – perché con la mozione da noi presentata sarà possibile incrementare sensibilmente il numero dei donatori di organi presenti sul territorio corropolese.

 

 

n questo modo, infatti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità sarà chiesto al cittadino se intende esprimere o meno la volontà di iscriversi alla lista dei donatori del Centro regionale per i Trapianti. Il consenso così espresso non potrà essere modificato da terze persone, mentre al cittadino stesso è lasciata la possibilità di cambiare idea e revocare la scelta in qualsiasi momento”.

 
Il progetto approvato ieri dal consiglio comunale intende attuare l’art. 43 del d.l. 21 giugno 2013 n. 69 (c.d. “decreto del fare”) che prevede un ruolo attivo per i comuni nella raccolta delle volontà di donazioni, sulla scia di quanto già previsto da diversi territori della provincia teramana.

 
“Siamo partiti da Mosciano Sant’Angelo – ha dichiarato Matteo Sabini, segretario provinciale dei Giovani Democratici – grazie all’operato del consigliere comunale Mirko Rossi, nostro iscritto, e abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per promuovere il progetto presso gli eletti della nostra area politica: in questo modo, nel corso degli ultimi mesi, diversi comuni, tra cui ad esempio Pineto, Roseto Degli Abruzzi, Atri e Martinsicuro, hanno approvato la delibera. In autunno porteremo la nostra proposta in tutta la provincia e ci faremo promotori anche a livello regionale”.
“Un ringraziamento – ha concluso Stefano Rapali – va infine al sindaco Umberto D’Annuntiis per aver accolto favorevolmente la nostra mozione e per aver preso l’impegno di darvi attuazione”.

 

La mozione è stata firmata e posta all’attenzione del Consiglio Comunale di Corropoli dal gruppo consiliare del Partito Democratico, come primi firmatari il capogruppo Dott.ssa Luigia Fabiano e i Consiglieri Stefano Rapali, Giada di Pietro e Claudio Reginelli.

Si ringrazia il Consiglio Comunale intero per aver approvato all’unanimità la mozione. Grande segno di civiltà e di progresso per la cittadina di Corropoli.
Gestione cookie