Presentato il Progetto Città Val Fino: riqualificazione strade, percorsi naturalistici, valorizzazione patrimonio architettonico

Castiglione Messer Raimondo. Percorsi naturalistici, percorsi bike, recupero e valorizzazione del patrimonio artistico-architettonico: sono alcuni degli ingredienti del progetto Città Val Fino (da Arsita fino ad Elice). Se ne è parlato ieri durante il tavolo tecnico organizzato dalla Regione Abruzzo nella sala congressi della Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo.

L’incontro, promosso dal presidente della IV Commissione Consiliare e Facilitatore delle Aree Interne Luciano Monticelli, ha visto la partecipazione di numerose persone, di tutti i sindaci della vallata Val Fino, dell’architetto Roberta Giammarino, dell’Ingegnere Enrica Astolfi e di tutti i rappresentanti delle Associazioni locali.
“E’ stato un incontro molto partecipato – sottolinea il consigliere Monticelli -.Ringrazio la Banca di Credito Cooperativo di Castiglione per la disponibilità della sala e per l’intento di voler “abbracciare” questo ambizioso progetto. A breve pubblicheremo un bando per l’ideazione di un logo unico che rappresenti la Città Val Fino e faremo una breve delibera di intenti dei Comuni per la definizione della strategia della Città Val Fino”.IMG_3237

La Regione ha gia? stanziato una prima tranche di fondi che verranno utilizzati per ripristinare la fruibilita? delle arterie principali seguendo un ordine prioritario. A causa della particolare fragilita? del territorio, il sistema stradale e? infatti attualmente in ginocchio.

Tutelato il patrimonio ambientale, recuperato e riqualificato il patrimonio architettonico-archeologico, determinata la rete verde e ripristinato il sistema viario provinciale e comunale si potrà così strutturare una matrice fitta di occasioni che induce nella vallata uno sviluppo locale e territoriale volto soprattutto ad uno sviluppo turistico.
“Attraverso le azioni di tutela, valorizzazione e recupero si è pronti ad intervenire alla volta di una messa a sistema di tutto il patrimonio locale servendoci dell? elemento che per sua natura ha da sempre unito i sei comuni che conformano la Valfino ossia il fiume Fino. Questa idea progettuale preme nel passare ad una fase successiva di progettazione definitiva, in modo da poter attingere a risorse e finanziamenti previsti dalla programmazione 2014/2020 per le aree interne – sottolineano l’ingegner Astolfi e l’architetto Giammarino – raggiungendo così gli obiettivi di tutela, promozione e sviluppo del territorio e inoltre permettere all? area Val Fino di essere travolta dai principi di pianificazione previsti dall’urbanistica moderna”.

Gestione cookie