Nereto%2C+la+cittadinanza+onoraria+a+Sandro+Pertini+40+anni+dopo
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/128574-nereto-la-cittadinanza-onoraria-a-sandro-pertini-40-anni-dopo.html/amp/

Nereto, la cittadinanza onoraria a Sandro Pertini 40 anni dopo

Nereto. L’amministrazione Comunale di Nereto, nella ricorrenza del quarantesimo anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Nereto all’allora Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Sandro Pertini, dedica una giornata di commemorazione e di studi all’indimenticata figura. Tale circostanza cade venticinque anni dopo la scomparsa di Pertini e si inserisce nel settantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
“La giornata” sottolinea il sindaco, Giuliano Di Flavio, ” consentirà di rileggere la parabola politica ed umana del Presidente Pertini, dalla sua fiera opposizione al fascismo, alla lotta partigiana, alla sua attività di politico e parlamentare fino all’ascesa alle più alte cariche istituzionali della Repubblica che contribuì a fondare. Un’occasione, questa, per analizzare la storia del nostro Paese alla luce del contributo di un uomo straordinario, il cui lascito politico è un patrimonio che va valorizzato e speso nella costruzione delle soluzioni ai tanti problemi che segnano questo nostro tempo”.
Questo il programma

ore 9,30 Consiglio Comunale Straordinario (Sala S. Allende)
ore 10,00 Apposizione targa commemorativa (Piazza Cavour)
ore 10,30 Convegno di studi (Aula Magna Istituto Tecnico Economico)
Parteciperanno ai lavori il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, gli Assessori Regionali Dino Pepe e Mario Mazzocca, il Presidente della Provincia di Teramo Domenico Di Sabatino, alcuni degli Onorevoli abruzzesi (al momento hanno dato adesione Tommaso Ginoble e Giulio Sottanelli), rappresentanti del paese natale di Pertini  (Stella in provincia di Savona),  alcuni storici oltre a rappresentanti provinciali e locali delle forze armate.