Giulianova. Assenti i rappresentanti della maggioranza di centro sinistra di Giulianova alla riunione della commissione sanità che era stata convocata dal presidente Vincenzo Santuomo, il consigliere comunale che sostiene di essere rappresentante dell’Italia dei Valori, nonostante l’Idv lo abbia diffidato ad usare nome e simbolo del partito. Presenti solo i rappresentanti dell’opposizione: Gianluca Antelli del Pdl, Roberto Ciccocelli e Giancarlo Cameli della lista Al Centro della Città e ovviamente Santuomo.
“Si tratta, questo è certo”, si legge in una nota a firma di quanti erano presenti alla riunione della commissione sanità, “del processo di epurazione che la maggioranza sta compiendo. Tale comportamento fa emergere lo stato di grave crisi in cui versa il Sindaco Francesco Mastromauro, preoccupato solo dai numeri e non dalla proposte serie che questa città attende. Al di là delle beghe interne, ciò che risalta è come possano antipatie personali frapporsi alla responsabilità amministrativa di attivarsi nel senso di un lavoro congiunto tra comune di Giulianova e Assessorato alla sanità regionale al fine di arrivare in tempi rapidi, come volontà palesata dallo stesso Sindaco, ad una soluzione ottimale per il nuovo ospedale”.
Secondo la minoranza, quel che è chiaro è che l’interesse per il nuovo ospedale verrebbe meno di fronte ad operazioni “mostra muscoli”. Ed invita ognuno ad assumere la propria responsabilità. “Noi ci limitiamo a constatare”, conclude il documento, “con quale assidua presenza la stessa maggioranza partecipava qualche mese fa alle commissioni urbanistiche, quelle si davvero interessanti, e al contrario con quale desolante assenza rivolga oggi la propria attenzione al tema della sanità cittadina, al di là degli spot che la caratterizzano”.