Silvi, approvato il progetto della Pineta del Pescatore nell’area marina protetta del Cerrano

Un nuovo polmone verde per la cittadina, che riqualificherà le aree verdi nella zona di via Taranto, grazie all’approvazione del progetto definitivo de “la Pineta del Pescatore”. Grazie ai fondi GAC Costa Blu, sarà possibile per l’amministrazione comunale portare avanti un progetto che nasce per riorganizzare e accrescere l’attività turistica e ricreativa del territorio, promuovendo l’integrazione della pesca marittima e la valorizzazione delle risorse paesaggistiche collegate al parco marino naturalistico.

In particolare, i lavori, il cui bando sarà disponibile nei prossimi giorni, prevedono un miglioramento della zona C all’interno dell’Area marina Protetta, attraverso la sistemazione degli arredi urbani realizzati in materiali ecosostenibili, e la realizzazione di tre approdi dei pescatori con relativi punti vendita al minuto del pescato, chiamati approdo foce Cerrano, approdo foce Concio e approdo nord Parco Nassirya.

Inoltre nell’area saranno piantumati nuovi alberi con 300 Pini Mediterranei, 50 Pioppi Neri, 1 Palma Nana, 100 Tamarix, 20 Piante Aromatiche, 20 Piante di Rosmarino e 40 Oleandri.

“Continua l’opera di rinnovo del patrimonio arboreo” ha detto il vice sindaco Vito Partipilo “a seguito degli ultimi tragici eventi meteorologici che hanno portato all’abbattimento di numerosi Pini, lungo tutto il nostro territorio. Questo progetto ha dato vigore a tutta l’azione amministrativa nel portare a termine l’opera per dotare la città con un nuovo polmone verde. Da ultimo, si amplia e si miglioria la capacità della ricezione turistica e la fruibilità della rete sentieristica, riaccostando il verde naturale con il mare”.

Impostazioni privacy