Tortoreto Merita, l’esito del questionario: da migliorare trasparenza, scuola e promozione turistica

Tortoreto. Trasparenza (poca), condivisione e partecipazione alle scelte, scuola e istruzione nel concetto più ampio, promozione turistica. Sono i tempi più sentiti dai tortoretani.

 

 

O meglio, sono le tematiche che traspaiono dalla compilazione del questionario proposto (sia con banchetti) che attraverso il web, dall’associazione civica e partitica, Tortoreto Merita. Centocinquanta i moduli raccolti, dei quali sono 103 validi che poi in termini percentuali rappresentano circa l’1% della popolazione residente.

 

 

 

“Gli argomenti più critici”, si legge in una nota dell’associazione presieduta da Andrea Casini,”che emergono riguardano l’amministrazione, l’istruzione ed il turismo.

 

 

 
La mancanza di trasparenza, meritocrazia e di condivisione da parte della politica locale salgono sul primo gradino del podio dell’insoddisfazione cittadina. I tortoretani chiedono maggiore partecipazione alle scelte politiche, una maggiore informazione e condivisione dei progetti e delle iniziative. Esigenze che a nostro avviso potrebbero essere soddisfatte organizzando dei bandi di idee sui progetti futuri (come già proposto dal nostro gruppo per la nuova rotatoria sulla SS16 all’altezza di Via Carducci), ma anche prendendo spunto da ottimi esempi di condivisione, come quello organizzato dal Comune di Montorio al Vomano”.
Anche l’istruzione non scappa al severo giudizio cittadino, che si aggiudica il secondo posto per lo stato delle strutture e del trasporto scolastico, ma non solo: anche le attività extrascolastiche, le aree di studio e lettura e la fornitura di materiale scolastico contribuiscono a far salire questo argomento tra le criticità più percepite dalla popolazione.

 

 
Inoltre, la promozione del territorio, stando al parere dei cittadini, scarseggia di qualità e quantità; si auspica quindi che l’amministrazione sia più sensibile a questo aspetto, coinvolgendo anche quelle associazioni, Pro Loco in primis, che potrebbero aiutare concretamente in questo senso.

“Riguardo invece agli aspetti positivi”, si legge ancora, “sono apprezzate la frequenza della raccolta differenziata dei rifiuti e la modalità di raccolta ma è ritenuto non all’altezza il rapporto qualità-prezzo. Si lamenta, altresì, una carenza di cestini pubblici. Tra gli altri aspetti ritenuti più soddisfacenti, troviamo l’ubicazione e gli orari degli uffici pubblici e la qualità dell’acqua (mare)”.

 

 

 

Infine, ai cittadini è stato affidato uno spazio libero per tematiche da segnalare: tra gli aspetti maggiormente in evidenza, l’orario di apertura insufficiente della caserma dei carabinieri, centri e sale polifunzionali non adeguati, mancanza di luoghi d’incontro e connettività Wi-fi non sempre funzionante.

 
Secondo il Direttivo dell’Associazione, “il sondaggio pubblico partecipato, oltre a riscuotere successo e partecipazione nei cittadini rendendoli attori attivi della vita pubblica, è uno strumento di lavoro importante per chi amministra e fa politica per capire dove indirizzare maggiormente le proprie attenzioni. Il questionario potrebbe essere riproposto durante la stagione estiva per scoprire il parere dei turisti sulla nostra città”.

Impostazioni privacy