“Mi spiace per lui”, aggiunge l’assessore, “ma è evidente la superficialità mostrata dal consigliere Antelli su questioni che pure dovrebbe conoscere bene, se non altro perché varate dai suoi ben più autorevoli colleghi di Governo. Infatti il factoring indiretto è una misura contemplata nel decreto legislativo 185/2008, cosiddetto decreto anti crisi, poi convertito in legge nel gennaio 2009 dal Governo”.
L’obiettivo è quello di agevolare l’accesso al credito ai fornitori degli enti locali attraverso linee di credito adeguate alle effettive esigenze di smobilizzo dei comuni stessi e alle necessità delle imprese.
“A quanto pare il consigliere non è a conoscenza di questa novità”, aggiunge Mellozzi, “Consiglio quindi al giovane Antelli di frenare i suoi entusiasmi corrosivi e di impiegare in maniera più fruttuosa il suo tempo. Sforzandosi magari di avere quella onestà intellettuale che a noi consente di apprezzare e mettere in pratica le cose buone prodotte dal centro-destra al governo, lo stesso che il consigliere Antelli dovrebbe rappresentare a Giulianova. Su come poi sia in grado di farlo, lasciamo che siano gli altri a giudicarlo anche in relazione a questo specifico aspetto”.