Disuguaglianze tra nord e sud del mondo, scontro di culture e conflitti religiosi, saranno i temi al centro del quarto appuntamento del ciclo “Anno zero-Ipotesi di scuola politica”, in programma sabato prossimo alle 11, nella sede del Pd, in Corso De Michetti a Teramo.
Ospite dell’incontro il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam che ben conosce i mondi in contrapposizione e, sebbene in un’ottica prettamente religiosa, richiama alle radici culturali e di pensiero cristiano.
Nel pieno di una trasformazione culturale, infatti, l’Europa deve sforzarsi di dare risposte. “In questo mondo diseguale” si chiede Tommaso Navarra, ideatore della scuola, “necessariamente, le masse ed i popoli sono in movimento in un incontro-scontro di culture, civiltà, comportamenti, idee, esigenze radicalmente opposte e definitivamente confliggenti; è una risposta a questi fenomeni epocali il cosiddetto multiculturalismo con il suo relativismo? Oppure è necessario riaffermare in termini di ontologica supremazia culturale, i principi fondanti il nostro contratto sociale?E soprattutto l’Europa quale anima deve avere per resistere a queste trasformazioni di popolo e di cultura?”