Nomina dirigente senza concorso, nei guai anche il Comune di Giulianova?

Giulianova. “Non bastavano la TASI, la TARI, la sentenza ‘Parco Franchi’ e il pareggio di bilancio per non far dormire sonni tranquilli alla giunta Mastromauro , questa volta é arriva la Corte Costituzionale, e rischia di mettere nei guai seri il Comune di Giulianova. Un vero e proprio terremoto la sentenza della Corte Costituzionale, che per ora ha  colpito l’Agenzia dell’Entrate, ribadendo come le nomine di dirigenti effettuate senza un concorso pubblico sono da ritenere completamente nulle, così come gli atti firmati e notificati da questi, sono  ugualmente da ritenersi non validi”.

Lo ha dichiarato il Movimento 5 Stelle Giulianova precisando che “stando a quanto ha affermato la  Consulta (sentenza n. 35 del 17 marzo 2015) i dirigenti della pubblica  amministrazione vanno selezionati esclusivamente per concorso, anche nel caso di promozione per ‘brevi periodi’. Tale sentenza, rischia di avere gravi conseguenze negli Enti Locali e potrebbe riguardare anche il Comune di Giulianova, ponendo seri punti interrogativi sull’operato degli ultimi anni dei dirigenti nominati senza concorso dalla Giunta Mastromauro, che maldestramente ha aggirato le regole per ottenere personali risultati contrari alle regole. La Sentenza potrebbe colpire in particolare l’attuale  Dirigente della Area III° – Servizi al Cittadino ed alle Imprese- Andrea Sisino, dipendente di altro comune, nominato senza  concorso pubblico a dirigente a Giulianova. Soprattutto sarebbero a rischio tutti gli atti da lui firmati relativi ai Servizi Educativi, Sociali, Politiche per la casa, Attività Economiche, Sportello Unico Cittadini, Imprese, Cultura, Turismo, Tempo Libero, Sport e Marketing Territoriale”.

Per gli attivisti “in città un giovane su due è senza lavoro, la pressione fiscale è al massimo (Ricordiamo le proteste dei commercianti sulla TARI di qualche
giorno fa), il Comune ha 26.000.000 di euro di debiti, e il Sindaco  avrebbe potuto far tagli sulla macchina amministrativa evitando di assumere il quarto Dirigente risparmiando così 123.000 euro! Il Comune di Roseto ha tre dirigenti ad esempio, con la stessa popolazione di  Giulianova e con un territorio molto più vasto. Inoltre, ci risulta dagli atti, che qualche Dirigente non firma mai nulla, quindi potrebbe essere impiegato in modo più efficiente. La cittadinanza è stanca di pagare tasse su tasse e vedersi ridurre i servizi a causa dell’incompetenza della classe dirigente, ricordiamo tra l’altro, che il 30 Aprile dovrà essere approvato il rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2014, quindi si invita il sindaco a fissare un Consiglio Comunale conclude il M5S – visto che negli ultimi 4 mesi si è fatto un solo Consiglio Comunale, alla faccia della tanto sbandierata democrazia partecipativa”.

 

Gestione cookie