Alba Adriatica. Su Facebook si promuovono, anche a ragione, i primi eventi estivi. Ma il sindaco di Alba Adriatica frena sul nascere qualsiasi facile entusiasmo. Precisazioni che arrivano dopo che sui social più popolari sono comparsi i promo di eventi per l’estate. “ E’ l’amministrazione che sceglie le manifestazioni e non le associazioni che le impongono pretendendo contributi e patrocini”. Non usa tanti giri di parole il sindaco, Tonia Piccioni, riferendosi (anche se non lo dice in maniera esplicita) a Luna Calante, il Festival degli artisti di Strada, promosso dalla Pro-Loco Città di Alba Adriatica e che già “viaggia” sul web.
“La realizzazione del calendario degli eventi rappresenta esclusivamente un atto politico amministrativo e l’unica preposta alla scelta degli stessi è l’amministrazione comunale”. Una premessa che il primo cittadino albense ritiene doverosa per sgomberare il campo da qualsiasi dubbio. In questi giorni sui principali social, infatti, alcuni eventi vengo già dati come ufficiali. “Senza aver ottenuto il preventivo avallo dell’amministrazione – prosegue il comunicato a firma del sindaco Piccioni – qualsiasi associazione può, a proprio totale rischio e responsabilità, pubblicizzare un evento che la caratterizza.
Ciò naturalmente non mette l’associazione organizzatrice nelle condizioni di accampare pretese di alcun tipo come ad esempio il contributo, né vincolare l’amministrazione allo svolgimento dell’evento stesso. Il nostro nuovo modo di fare politica riguarda anche questi particolari”. Infine l’ultima precisazione del sindaco: “La realizzazione di ogni manifestazione è sempre condizionata dai profili afferenti le norme di ordine pubblico, viabilità e gestione del suolo che sono autorizzazioni che fanno sempre capo all’amministrazione comunale e alla sua discrezionalità di scelta”.