Giulianova, M5S denuncia la grande beffa: ‘aumenta la raccolta differenziata ma le bollette non diminuiscono’

Giulianova. “Aumenta la raccolta differenziata, ma non diminuisce la bolletta per le famiglie e per i commercianti di Giulianova”.

Lo ha dichiarato ill Movimento 5 Stelle, facendo gli auguri al nuovo  gestore dei rifiuti -A.T.I. Teramo Ambiente-, che domani inizia il  servizio di raccolta rifiuti a Giulianova, ritenendo una ottima notizia  la riconferma dei 40 dipendenti in servizio con il vecchio gestore.

Margherita Trifoni auspica che” nuovi servizi integrativi ricompresi nella cifra complessiva della gara di appalto, stazione ecologica e raccolta spiaggiato siano efficienti e contribuiranno a mantenere Giulianova più pulita di quanto non lo sia ora. Il costo complessivo del servizio di nettezza urbana con il nuovo gestore sarà di 18milioni e 360mila euro + iva , quindi circa 21 milioni  ripartiti per i prossimi 5 anni, circa 4 milioni annui. A questa cifra  va aggiunto quella dello smaltimento, circa 1,6 milioni ogni anno.  Quindi, il costo totale annuo per i prossimi 5 anni sarà di 5, 6 milioni  di euro mentre nel 2014 è stato di 5,9 milioni di euro”.

Per il M5S “la Giunta Mastromauro continua a stipulare contratti capestro, totalmente a svantaggio dei cittadini, in quanto i costi di nettezza  urbana per i prossimi 5 anni resteranno alti, come quelli del 2014, con nessuna possibilità di trovare alternative migliori. I cittadini, così  come i commercianti, di fatto non troveranno nessun riduzione in bolletta, la TARI resterà invariata nei prossimi anni. La riduzione della produzione dei rifiuti e il decantato aumento della raccolta differenziata, non hanno portato e non porteranno nessun beneficio per le tasche dei Giuliesi, soprattutto dei commercianti, che continueranno a dover sborsare le stesse somme di quest’ anno, senza possibilità di diminuzione o cercare alternative a questo gestore, come quelle proposte dai commercianti per via del contratto blindato. Sconcertati e preoccupati per la leggerezza e la superficialità di questa Amministrazione nello stipulare contratti che vincoleranno le tasche dei cittadini, invitiamo il Sindaco a svegliarsi dall’apparente torpore in cui sembra essere caduto e assuma per una volta il suo ruolo e le relative responsabilità e chiarisca immediatamente, senza indugio e altre bugie, come quelle che con finta ingenuità e inquietante leggerezza ha utilizzato tentando di difendere l’indifendibile, sbugiardato poi dai fatti e dalle tasche dei contribuenti”.

Impostazioni privacy