Giulianova. Oreste Marchionni è il nuovo presidente dell’Unione Comunale del Partito Democratico Giuliese. Farmacista di 29 anni, ha intrapreso l’attività politica con i Giovani Democratici per poi proseguirla nel PD, all’interno della sezione Pica di Giulianova Paese.
Dopo le ultime primarie, che hanno visto l’elezione a segretario del Pd abruzzese di Marco Rapino, è entrato a far parte anche dall’assemblea regionale.
Marchionni è stato eletto durante l’assemblea di ieri sera nella sede di via Lepanto. Con il giovane farmacista erano candidati anche l’ex assessore Archimede Forcellese e il presidente uscente, Luigi Chiodi.
Non riuscendo ad arrivare ad una soluzione condivisa da tutti, il segretario, Gabriele Filipponi, ha chiesto ai presenti, interpellati ad uno a uno, di votare subito o rinviare alla prossima seduta.
I partecipanti dell’assemblea hanno optato per l’elezione immediata del presidente. A quel punto Forcellese ha deciso di fare un passo indietro al fine di auspicare una candidatura unitaria.
I democratici giuliesi hanno scelto Oreste Marchionni con 27 preferenze, contro le 17 di Chiodi.
Un passaggio di consegne avvenuto senza particolari frizioni e nella massima collaborazione tra tutti. Il presidente uscente, Luigi Chiodi, ha rivendicato la propria candidatura non “come una spaccatura del partito in correnti diverse”, bensì come un “rafforzamento democratico dell’elezione del nuovo Presidente, avvenuta non per acclamazione ma scegliendo tra due candidati”.
Chiodi lascia dopo 5 anni il ruolo di Presidente, dichiarando di “voler continuare a partecipare nella vita politica del PD giuliese” e offrendo la propria esperienza e disponibilità ad Oreste Marchionni.