Tortoreto. Arrivano repliche e puntualizzazioni sul degrado della zona nord di Tortoreto.
Situazioni che sono state evidenziate, anche con un corposo materiale fotografico, da alcuni residenti.
Una puntualizzazione, altrettanto, corposa arriva a Rosita Di Mizio, assessore al decoro urbano al Comune di Tortoreto.
L’intervento
Lo scarso senso civico di alcuni va combattuto costantemente dagli stessi cittadini, ma è anche vero che l’amministrazione ha il dovere di vigilare ed intervenire allorquando c’è necessità di garantire il decoro. Quando c’è qualcosa che non va, i livelli di responsabilità sono molteplici e non investono solo l’amministrazione comunale.
Occorre un buon gioco di squadra da parte di tutti i cittadini ed un forte senso di responsabilità individuale
L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i tortoretani assieme all’Amministrazione per garantire una città più pulita, più ordinata, più vivibile; tutto questo passa dunque attraver-so un approccio organico alle varie necessità dato che viviamo in una città bella e accogliente in cui da sempre lo spazio pubblico è considerato un bene di tutti. Sicuramente lo strumento urbanistico vigente non ha consentito uno sviluppo armonico del nostro paese, trascurando gli spazi aperti, le piazze e i marciapiedi; proprio per questo, saranno previsti dei piani di riqualificazione urbana subito dopo l’approvazione del nuovo Prg.
Sappiamo bene che è inaccettabile che dei cittadini ineducati vadano a danneggiare il territorio non rispettando le regole basilari di civile convivenza; è inammissibile l’abbandonare sacchi di spazzatura dove capita quando viene garantito a tutti i cittadini il servizio di raccolta porta a porta. Anche perchè questi comportamenti scorretti comportano la richiesta di interventi straordinari.