Movimento 5 Stelle incontra Guidobaldi: ‘festival, carta dei musei, biblioteca e la notte dei castelli per rilanciare Giulianova’

Giulianova. Mercoledì scorso la portavoce del M5S Giulianova, Margherita Trifoni, ha incontrato l’assessore al turismo e alla cultura Pierangelo Guidobaldi.
Nel corso dell’incontro sono state condivise numerose idee e il M5S ha valutato molto positivamente alcune iniziative che l’Assessore intende  portare avanti per la prossima stagione estiva.

Nel colloquio con l’assessore la consigliera del M5s ha fatto presente che, “allo stato attuale della programmazione, mancano ancora una serie di eventi dedicati ai più  giovani, ed ha proposto di organizzare un festival di concerti ad ingresso gratuito e un grande evento di rilevanza nazionale a ridosso  della chiusura dell’anno scolastico. Anche l’idea di rilanciare  definitivamente i festeggiamenti del ferragosto, magari attraverso la  riscoperta della notte dei castelli di sabbia o promuovendo una giornata  dedicata alla cultura sportiva, è stata accolta in maniera positiva”.

Per quanto riguarda la promozione culturale il M5S ha suggerito a Guidobaldi di usufruire dell’iniziativa promossa dall’Agenzia delle Entrate (che  cederà a titolo gratuito oltre 700 tra pc e attrezzature informatiche  agli enti pubblici abruzzesi) per dotare finalmente la biblioteca  “Bindi“ di un’area informatica attrezzata a costo zero, necessaria al  successivo inserimento della biblioteca stessa nel Sistema Bibliotecario  Nazionale.

L’assessore e la Trifoni hanno convenuto “di istituire la Carta dei Servizi e il Regolamento dei Musei Civici per migliorare e rendere trasparente il  funzionamento dell‘intero Polo Museale che, ci auguriamo, possa  includere presto anche la Casa Museo ‘Vincenzo Cermignani’, così da  renderla fruibile al pubblico secondo quanto stabilito dall’articolo 104  del D.lgs 42/2004, ma anche il museo della civiltà contadina di Villa
Cerulli”.

Per conludere il M5S ha promosso un incontro tra l’assessore  Guidobaldi e il comitato cittadino “Walkers”, che sta lavorando alla creazione di un itinerario turistico-religioso da percorrere a piedi o in bici e che collegherà il Santuario della Madonna dello Splendore al  Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, attraverso gli affascinanti sentieri che si snodano tra le colline teramane.

“A prescindere delle differenti posizioni politiche, il Movimento 5 Stelle Giulianova ribadisce – concludono gli attivisti – il proprio sostegno a tutte le iniziative e manifestazioni culturali, che devono essere il punto di forza per rilanciare il turismo estivo, con i conseguenti benefici di natura economica per tutta la città”.

 

Gestione cookie