Nereto, protocollo d’intesa Comune-sindacati

Nereto. Sottoscritto al Comune di Nereto il protocollo d’intesa sulle realazioni sindacali. Accordo che stabilisce forme di intesa e collaborazione tra l’amministrazione e la varie sigle sindacali (cgil, Cisl, Uil e le sigle dei pensionati, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil).

 

Con la stesura la firma del protocollo, l’Amministrazione riconosce alle organizzazini il ruolo di interlocutori nella loro qualità di portatori e rappresentanti di interessi diffusi a livello locale. La firma è scaturita dopo alcuni colloqui tra le parti e a seguito di una approfondita analisi del periodo di crisi e di difficoltà economica che alcune categorie sociali, soprattutto i pensionati, si trovano ad affrontare ormai da alcuni anni.

 

 

Nello specifico, il Protocollo stabilisce i temi di collaborazione (welfare locale, finanza locale e programmazione strategica), le modalità di confronto (gli incontri si terranno soprattutto in prossimità della redazione del bilancio di previsione) e l’opportunità di effettuare verifiche sulle politiche messe in atto dall’amministrazione Comunale. Le organizzazioni sindacali potranno, dal canto loro, portare al tavolo della discussione alcuni problemi di carattere sociale relativi ai tributi locali, alle tariffe dei servizi collettivi e a domanda individuale, all’utilizzo dei servizi sanitari, scolastici ed educativi, alle politiche della casa.

 

 

” Pienamente soddisfatto”, sottolinea il sindaco Giuliano Di Flavio, ” per la sottoscrizione del Protocollo con le Organizzazioni Sindacali perchè in tal modo l’amministrazione avrà a disposizione un tavolo di confronto stimolante e qualificato. Ritengo la firma un passo in avanti per affrontare al meglio i grandi problemi sociali ed economici che quotidianamente chiedono una soluzione adeguata. Ringrazio le organizzazioni Sindacali per l’opera di sostegno alla firma del Protocollo e ritengo che da questo momento, come amministratori, non saremo più soli nel confrontarci con la complessa realtà sociale ma avremo al nostro fianco una autorevole voce che sarà capace di consigliarci al meglio.

 

 

Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti visto che il primo appuntamento per sperimentare l’accordo, vale a dire l’approvazione del bilancio, è ormai alle porte. Mi sento anche di poter tranquillizzare i pensionati e le classi sociali meno abbienti dicendo loro che l’amministrazione che rappresento ha come obiettivo principale quello dell’equità sociale e del sostegno”.

 

[mom_video type=”youtube” id=”D55EyVjgoAU”]

Impostazioni privacy