Turismo balneare: comandante Pezzuto incontra gli operatori della costa

Giulianova. Come è ormai consuetudine, si è tenuta nella sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova la riunione tra il Comandante, Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, ed i rappresentanti della categoria degli operatori balneari e turistici che svolgono l’attività lungo tutto il litorale della provincia teramana, al fine di produrre quegli spunti utili a migliorare i servizi resi ai fruitori del mare ed incrementare la sicurezza della balneazione.
Nel corso della riunione, in primis, è stata evidenziata l’ottima riuscita della scorsa stagione balneare che, grazie al lungo lavoro di prevenzione e divulgazione delle principali regole di condotta svolto dal personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a tutti i livelli, in particolare presso le scuole, ha consentito di ridurre drasticamente il numero degli incidenti in mare e sulle spiagge.

 
La giornata è stata l’occasione per un confronto costruttivo fondato, per un verso, nel recepire le situazioni di criticità e le eventuali proposte per la prossima stagione estiva e, per altro verso, porre all’attenzione le innovazioni e le migliorie che si intendono mettere in piedi per il raggiungimento di un sistema di gestione dei soccorsi e degli interventi sotto costa il più efficiente ed efficace possibile.

 

 

Nello specifico, si sono gettate le basi per futuri approfondimenti circa la collocazione di apposite piattaforme sopraelevate per migliorare la visuale dei bagnini, una rimodulazione dell’orario della pausa pomeridiana oltre che di inizio-termine del servizio di salvamento e la relativa copertura totale anche delle spiagge libere, soprattutto se frequentate da bagnanti. Relativamente a tale ultima problematica, il Comandante Pezzuto ha preannunciato che sarà indetto a breve un tavolo tecnico di concertazione con i Dirigenti dei Comuni costieri maggiormente interessati per sensibilizzarli sull’argomento.

Gestione cookie