Martinsicuro%2C+bandi+per+nuove+concessioni+demaniali%2C+Pd%3A+sorpresi+dalla+velocit%C3%A0+della+giunta
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/103600-martinsicuro-bandi-per-nuove-concessioni-demaniali-pd-sorpresi-dalla-velocita-della-giunta.html/amp/

Martinsicuro, bandi per nuove concessioni demaniali, Pd: sorpresi dalla velocità della giunta

Martinsicuro. “Sorpresi dalla velocità con la quale l’amministazione comunale sta modificando il volto del litorale, con l’assegnazione di nuove concessioni. E questo nonostante tutte le perplessità espresse e dal fatto che, a breve, sarà operativo il nuovo piano demaniale regionale e quello di recente approvato, dovrà essere adeguato”.

 

 

La sottolineatura è della segreteria del Pd di Martinsicuro alla luce della recente pubblicazione, annunciata dall’assessore al turismo Massimo Corsi, del bando per otto nuove concessioni (per ombreggio e servizi) in scadenza alla fine di marzo. Primo passaggio, visto che poi saranno pubblicati ulteriori due nuovi bandi, sempre per concessioni sul demanio.

 

Da tempo il Pd sta dando battaglia su questo indirizzo. In consiglio comunale ma anche con un recente ricorso al Tar proprio finalizzato a stoppare il nuovo assetto dell’arenile truentino.

 

 

“L’amministrazione però, sorda soprattutto in ordine alle problematicità relative alla vicinanza delle nuove concessioni dagli scarichi a mare esistenti”, si legge in una nota, “ha deciso di portare avanti comunque la sua decisione pubblicando i bandi.

 

Siamo preoccupati per la nostra spiaggia e per il nostro territorio che
rischia di essere messo in pericolo da scelte che non hanno nulla di lungimirante. Costruire e antropizzare la costa è assolutamente sconsigliabile e sconsigliato – come ha tuonato nel suo parere il Ministero dei Beni Culturali – e permettere di costruire a ridosso dei fossi riteniamo sia una decisione assolutamente nefasta per la sicurezza idrogeologica del nostro paese che, alla luce degli evidenti cambiamenti climatici, ha la necessità di far sfogare a mare, tramite tutti i suoi canali, una portata di acqua sempre piu’ consistente”.