Pescara. “Le ultime e recenti analisi effettuate dai tecnici dell’Arta lo scorso 20 agosto confermano l’ottima qualità delle acque della costa abruzzese e, soprattutto, la balneabilità su tutto il litorale pescarese compresi i punti all’altezza di Via Leopardi e via Galilei”.
A comunicarlo è l’assessore al Turismo Mauro Febbo. “Ricordo – esordisce – che su Pescara permaneva un divieto ‘tecnico’ di balneazione all’altezza di Via Leopardi e via Galilei solo perché si attendeva il terzo esito positivo delle analisi. Infatti, i valori erano già abbondantemente rientrati nella norma nelle analisi fatte lo scorso 24 giugno e confermate in quelle di luglio e agosto. Quindi, adesso è possibile attivare tutte le procedure necessarie tra Comune e Regione per revocare definitivamente anche quel divieto di balneazione ‘tecnico’ poiché abbiamo un mare pulito su tutta Pescara così come confermano le analisi dell’Arta”.
“Ma il risultato ottenuto quest’anno – conclude Febbo – certifica come intervenire in maniera concreta sul corretto e necessario utilizzo e potenziamento dei depuratori sia la strada giusta per arrivare a rendere più puliti i nostri fiumi. Infatti, rimane alta l’attenzione alle foci dei fiumi dove vi sono criticità storiche che devono essere poste sotto las lernte d’ingrandimento e possibilmente eliminate”.