Pescara. E’ morto questa mattina, all’ospedale di Pescara, a seguito di un infarto Glauco Torlontano, 87 anni, pescarese. Ematologo di fama internazionale e uomo politico, non solo a livello locale in consiglio comunale (Ds) ma anche nazionale, essendo stato eletto al Senato della Repubblica in più legislature, Torlontano è stato pioniere del trapianto di midollo, docente di Ematologia all’università di Chieti e insignito della onorificenza di Benemerito della Salute pubblica.
Era non solo battagliero uomo di sinistra, ma anche grande sostenitore delle battaglie contro l’inquinamento atmosferico portate avanti alla guida dell’associazione Sos Inquinamento.
Non appena giunta la notizia della sua scomparsa, il Consiglio provinciale, in corso in queste ore a Pescara, ha osservato un minuto di silenzio.
“La notizia della morte dell’ex senatore della Repubblica” dichiara il presidente Guerino Testa “ci ha colti di sorpresa e ci ha profondamente amareggiati perché l’illustre ematologo è stato un uomo di grande valore, che ha portato avanti importanti battaglie a favore della collettività come quella contro lo smog. Un esempio di professionalità e capacità mediche messe a disposizione della collettività, una grave perdita per Pescara. Grande amico del mio papà, desidero esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia Torlontano”.
Ad esprimere un profondo cordoglio, anche il segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci. “Quella di Glauco Torlontano è stata una battaglia intensa e appassionata per la sanità pubblica. Tutti gli abruzzesi dicono grazie al medico, al luminare, al senatore. Il centrosinistra abruzzese perde uno degli esponenti più appassionati e lucidi della stagione politica più difficile, quella del passaggio fra prima e seconda Repubblica, un uomo di una modernità assoluta e di cui sentiremo la mancanza”.
Il cordoglio del consigliere regionale del Pd Marinella Sclocco. “Un uomo che ha dato tantissimo, il suo grande impegno lo ha dimostrato come luminare dell’ematologia, come politico sempre a contatto diretto coi suoi elettori e come uomo di grande bontà. Non dimenticherò mai il suo aiuto durante la campagna elettorale per le provinciali del 2004, quando mi accompagnò nelle case dei residenti del mio quartiere. Veniva accolto con grandissimo affetto e gioia da chiunque. In ogni famiglia c’era gratitudine per lui e per la sua missione di medico. Il professor Torlontano affrontava ogni cosa come una missione alla quale era chiamato e con grande generosità di impegno. Ci mancherà come uomo politico, come esempio di impegno in medicina ma soprattutto come esempio di grande civiltà e rispetto della vita di ognuno di noi”.
Il Gruppo Pd del Comune di Pescara esprime il più profondo dolore e le condoglianze più sentite alla famiglia per la scomparsa dell’amico e compagno Glauco Torlontano. Nel ricordare la straordinaria personalità, il suo grande impegno per le battaglie civili e scientifiche, sempre all’insegna dell’aiutare il prossimo senza risparmiarsi mai, avvertiamo il grande vuoto lasciatoci dalla scomparsa di Glauco Torlontano. Ciao Glauco, con affetto, un abbraccio, ci mancherai tanto.
Il ricordo del sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia. “Impossibile non avere un ricordo personalissimo del professor Torlontano, come medico innanzitutto. L’uomo che ha sperimentato i primi trapianti di midollo nella lotta contro la leucemia, dando fama e lustro all’intera città di Pescara oltre che all’ospedale civile che non ha mai abbandonato, sino all’ultimo giorno della propria vita professionale. E ha accettato di affiancare all’attività medica quella politica, ricoprendo la carica di Senatore per ben tre legislature. E anche nella politica si è dedicato con l’anima del combattente a quelle battaglie che comunque riguardavano la tutela della salute. Sino all’ultimo abbiamo condiviso la difesa della filovia: Glauco ha sempre creduto nella validità e nell’importanza della realizzazione di un mezzo pubblico di massa veloce, a basso impatto ambientale, realmente alternativo al mezzo privato. E fu il primo, quando ero appena divenuto sindaco, a consegnare nelle mie mani le mille firme che aveva raccolto a sostegno della filovia, spronandomi ad andare avanti velocemente con quel progetto. E Glauco è stato un utile pungolo nel ricordarci il dovere di garantire massimo impegno nella lotta contro l’inquinamento atmosferico: periodicamente mi ricordava quanti bambini vengono curati in ospedale per le conseguenze derivanti dai livelli alti dello smog in città. Sono certo che avrebbe condiviso i nostri progetti tesi a pedonalizzare tutto il centro cittadino e sono certo che la sua eredità verrà raccolta e portata avanti dagli amici dell’Associazione Sos Inquinamento di cui è stato anche Presidente e da quei medici ai quali ha trasmesso un bagaglio di conoscenze e di esperienze di inestimabile valore. Pescara dice oggi grazie all’uomo, al medico, al politico. Avevamo pensato di allestire la Camera ardente nella Sala consiliare del Comune per tributare il giusto onore a un personaggio straordinario che ha dato solo lustro all’intera Pescara e alla Regione Abruzzo, ma la famiglia ha preferito un commiato più riservato in ospedale, e noi opportunamente rispettiamo e comprendiamo tale scelta, forse più consona al carattere del professor Torlontano, sempre poco avvezzo ai cerimoniali, e abituato alla concretezza dell’agire. Saremo però presenti con il Gonfalone della città all’ultimo saluto al senatore Torlontano. Alla famiglia, alla moglie e ai figli esprimo a nome della città il cordoglio unanime”.
Dichiarazione di Antonio Castricone, segretario provinciale del Pd di Pescara. “Anche con mezzo secolo di differenza d’età, Glauco Torlontano era una delle mente più innovative anche per noi più giovani. La nostra generazione ha il dovere di ricordarlo al di là delle frasi di rito, perché alla professione esercitata ai massimi livelli ha saputo affiancare un impegno civile rivoluzionario. Ha spinto in alto la qualità del servizio sanitario, costringendo una sanità pescarese a fare i conti con l’eccellenza e non più con la semplice erogazione di servizi di base. Ha aperto le porte dell’ospedale al volontariato contribuendo a far nascere l’Ail. Ha coinvolto il quartiere nella battaglia per l’apertura del nuovo ospedale. Il coraggio e la determinazione che ha profuso nella sua vita professionale e civile devono essere per la mia generazione l’esempio da seguire ad ogni costo”.
Il commento di Franco Rolandi, segretario Filt Cgil Pescara. “La Filt Cgil di Pescara, rappresentando il sentimento comune di centinaia di lavoratori operanti nel settore dei trasporti, ha appreso con estrema sofferenza la notizia della scomparsa del Prof. Torlontano. Glauco, a prescindere dai riconosciuti meriti derivanti dalla sua professione e dalle sue indubbie competenze mediche e scientifiche, è stato un grande uomo, una persona integerrima che ha dedicato la propria vita ad aiutare chi soffre e per il bene comune, senza mai piegarsi di fronte ai poteri forti. Lo ricorderemo sempre per le sue eccezionali qualità umane, per la sua schiettezza e soprattutto per lo straordinario impegno dedicato a tutelare la salute di tutti i cittadini, impegnandosi strenuamente a sconfiggere lo smog e l’inquinamento, fenomeni particolarmente elevati, come è noto, nel comprensorio di Pescara. Con Glauco abbiamo condiviso gli stessi nobili obiettivi. Tante battaglie condotte insieme e corredate da molteplici iniziative, conferenze stampa, raccolte di firme, comunicati, tutte iniziative aventi un unico scopo comune: quello di tutelare la mobilità collettiva. L’ultima battaglia comune in tal senso è stata quella della filovia sulla strada parco. Una battaglia che ora saremo costretti a portare avanti senza il nostro condottiero per eccellenza. Ora più che mai ci adopereremo affinché quest’opera veda la luce e potremo essere certi che quando questo avverrà (e avverrà) il primo pensiero sarà senz’altro per il nostro caro Glauco”.
Il cordoglio del presidente della Regione Gianni Chiodi. “La sua è stata una vita piena, fatta di impegno professionale e civile. Una persona di grande umanità, capace di compiere scelte coraggiose per i suoi amati malati, per i suoi concittadini pescaresi, per l’Abruzzo, per la salute e la sanità tout court. Auspico che tutti possiamo fare tesoro degli insegnamenti, della lungimiranza e delle qualità del prof. Torlontano. Di certo la nostra terra ha perso uno dei figli migliori. Sappiamo raccogliere degnamente la sua eredità”.
Il commento di Carlo Costantini, capogruppo IdV al Consiglio regionale. “L’Italia dei Valori di Pescara e tutta l’Idv abruzzese piangono il senatore Glauco Torlontano, medico di indiscusse capacita professionali, esempio di grande dedizione e passione nelle battaglie politiche e civili. Ci uniamo al coro di riconoscenza nei suoi confronti anche per il fondamentale contributo che ha saputo dare alla ricerca contro le leucemie e ci stringiamo ai suoi cari, esprimendo il nostro più sentito cordoglio”.
Il cordoglio del Presidente del Senato Renato Schifani. “Autorevole componente dell’Assemblea di Palazzo Madama per tre legislature ed ematologo stimato a livello internazionale, cui si devono i primi trapianti di midollo osseo nel nostro Paese e che ha dedicato alla sanità italiana la sua lunga attività politica. Sentimenti di profondo cordoglio a nome mio personale e dei colleghi senatori”.
Il cordoglio del Presidente della Camera Gianfranco Fini. “Ho appreso con sincero dispiacere la notizia della scomparsa del senatore Torlontano. La sua attività di illustre medico e scienziato, unita alla passione politica nel corso della lunga esperienza parlamentare al Senato sono l’espressione di una coscienza civica e di una solidarietà sociale esemplare e non comune. Esprimo le più vive e sentite condoglianze unite alla più intensa vicinanza mie personali e della Camera dei deputati”.