Pescara. L’Ater sospenderà le richieste di pagamento degli arretrati dei garages richiesti agli assegnatari delle case popolari di Pescara e nessuna diffida verrà inviata alle famiglie fino alla soluzione della vicenda.
È quanto emerso dall’incontro che si è svolto questa mattina nella sede della Regione Abruzzo a L’Aquila tra Angelo Di Paolo, assessore regionale all’edilizia residenziale, il commissario Ater di Pescara Paolo Costanzi, il segretario del Sunia Eugenio di Cesare, l Paolo Borrelli, legale del Sunia e il consigliere comunale del Pd di Pescara Antonio Blasioli.
Dopo una breve esposizione delle ragioni per cui si ritiene ingiustificata e illegittima la delibera dell’Ater di Pescara (che nel novembre 2003 introdusse il canone di 36euro per i garages delle case popolari nella misura), Di Paolo ha dato mandato al commissario Paolo Costanzi di studiare un’apposita modifica normativa con cui eliminare in maniera definitiva gli arretrati richiesti a molte famiglie bisognose.
“A breve” dichiara Blasioli “verremo quindi riconvocati per l’esame della modifica normativa alla legge regionale 69/1996, per la quale si dovrà trovare un adeguato finanziamento per fare fronte alla sopravvenienza passiva che questa modifica comporterà all’Ater di Pescara. E’ un risultato importante, che portiamo a casa con la collaborazione del Sunia, ma è soprattutto un risultato che non priverà oltre 400 famiglie assegnatarie di Pescara di ingenti fondi per far fronte agli arretrati che, in periodi come questi, non è un risultato di poco conto”.