Montesilvano, al via piano di sostegno per le famiglie da 250 mila euro

piano_famigliaMontesilvano. E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Piano di sostegno e solidarietà sociale per la famiglia del Comune di Montesilvano. Presenti gli assessori Manola Musa, Emidio Di Felice e Mimmo Di Giacomo e i consiglieri Ottavio De Martinis, Silvano Dirodi, Mauro Orsini e Maria Rosaria Parlione.

“Visto il momento delicato di crisi che stiamo attraversando” ha spiegato il sindaco Pasquale Cordoma, “l’amministrazione comunale ha pensato e studiato un provvedimento per sostenere cinque categorie diverse: i nuclei che presentano bambini nati dal 2008 fino ad oggi da 0 a 36 mesi, le famiglie numerose con un nucleo a partire da tre figli, famiglie monogenitoriali, quelle con un reddito basso e persone ultrasessantenni. Non abbiamo la presunzione di risolvere definitivamente il problema di coloro che non arrivano a fine mese, ma sicuramente la cifra di circa 250mila euro aiuterà 805 che potranno usufruire di un voucher da spendere nei negozi convenzionati. In particolare per la spesa nei supermercati, le farmacie e le parafarmacie. Nel 2011 ci auguriamo di incrementare la cifra stanziata quest’anno e di individuare altre categorie. Siamo stati attenti ad proporre certe fasce e a richiedere il modello Isee per evitare che qualcuno possa fare il furbo e rivendicare ciò che non gli spetta. I voucher scadranno il 31 dicembre 2011 e infine non sono cumulabili, questo ci permette di raggiungere più famiglie”.

L’assessore Mimmo Di Giacomo ha lanciato un appello agli esercizi commerciali, affinché aderiscano all’iniziativa: “Penso soprattutto agli anziani” spiega l’assessore “che sono abituati a fare la spesa nelle vicinanze della propria casa e che non riescono ad allontanarsi, così come per le farmacie sarebbe importante se aderissero tutte”.

“Abbiamo stanziato nel bilancio 2010” continua l’assessore alle Finanze Di Felice “70mila euro per il sostegno di altre categorie: 50mila per chi ha perso il lavoro nel 2010 e 20mila per chi intende aprire un’attività commerciale o artigianale. Abbiamo finora erogato 96 contributi (300,00 euro una tantum) a favore dei disoccupati. Per il Piano di sostegno alle famiglie ci sarà un’apposita commissione che valuterà le domande e la graduatoria resterà aperta per cercare di accontentare tutte le richieste anche nel corso del 2011”.  

 

Gestione cookie