Pescara, consiglio comunale approva normativa Taxi

consiglioPescara. Dopo le ultime polemiche scaturite tra Amministrazione e tassisti, in consiglio comunale si torna a parlare di taxi e tassisti. Stamane in Consiglio Comunale sono approdate le nuove normative introdotte poi a tutti gli effetti nel nuovo Regolamento taxi, grazie all’approvazione del Consiglio con 31 voti a favore.

Norme severe e restrittive nei confronti della categoria: obbligo dei controlli sanitari per lo svolgimento del servizio taxi, sanzioni pesanti per coloro che verranno sorpresi a lavoro fuori servizio, obbligo di esporre su tutte le vetture la turnazione e possibilità di effettuare il trasporto dei passeggeri solo con partenza dal territorio del comune che ha rilasciato la licenza per qualunque destinazione.

“Uno strumento che d’ora in avanti dovrebbe consentire di regolamentare meglio l’attività del trasporto pubblico facendo chiarezza su quegli equivoci che in passato hanno suscitato tante polemiche tra le categorie”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli al termine della seduta odierna del Consiglio comunale che ha siglato l’approvazione della delibera, seduta nel corso della quale è stato approvato anche il nuovo Regolamento del mercato ittico proposto dall’assessore al Commercio Stefano Cardelli.
“La delibera sui taxi – ha ricordato l’assessore Fiorilli – era in realtà pronta già la scorsa seduta, ma abbiamo deciso di rinviarla a favore di un ulteriore approfondimento in seguito alla pubblicazione di una sentenza della Corte di Cassazione che in qualche modo rendeva più liberalizzato il servizio”. In altre parole un tassista che verrà da Chieti, ad esempio, per prelevare un cliente a Pescara dovrà far pagare anche la tratta Chieti-Pescara, applicando inevitabilmente prezzi più alti rispetto a un tassista di Pescara.
Intanto il Consiglio comunale ha approvato anche il nuovo Regolamento del Mercato ittico con 26 voti a favore (24 registrati al computer oltre a quelli dei consiglieri Sospiri e Arcieri Mastromattei con voto verbale per un mancato funzionamento delle postazioni). “Anche in questo caso il nuovo strumento – ha spiegato l’assessore Cardelli – ci permetterà di ottimizzare la disciplina della struttura, prevedendo, ad esempio, la presenza obbligatoria della Polizia municipale nella struttura ad ogni asta”. L’assemblea ha poi approvato, con 21 voti a favore e un non votante, un ordine del giorno nel quale “si impegna il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di trasferire il mercato ittico presso il Centro agroalimentare di Cepagatti’.
Consiglio intenso, svoltosi in maniera abbastanza unanime e pacata, senza far registrare particolari intoppi o incidenti di percorso.

Monica Coletti

Impostazioni privacy