Pescara. Con la designazione dei vincitori si avvia a conclusione il concorso ‘PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà’. Nei giorni scorsi le commissioni hanno indicato i nomi dei primi classificati delle due sezioni (Fotografia e Poesia), concludendo così il lavoro di valutazione delle fotografie e dei componimenti poetici sul tema della povertà e dell’esclusione sociale.
Ecco i nomi dei vincitori. Per la sezione ‘Particolari di povertà: il mio sguardo’ si sono attestati ai primi posti: Antonio Tommarelli, di Roseto degli Abruzzi (TE), con la fotografia ‘Il mondo si può cambiare’ – Primo premio; Giuseppe Ciavatta, di San Salvo (CH), con la fotografia ‘Il guidatore’ – Secondo premio; Riccardo Bruni, di Vasto (CH), con la fotografia ‘L’unico desiderio’ – Terzo premio.
Per la sezione ‘Particolari di povertà: i miei versi’ i vincitori sono: Laura Rapali, di Roseto degli Abruzzi, con la poesia ‘Un viandante distratto’ – Primo premio Cristina Santonastaso, di Pescara, con la poesia ‘L’equilibrista’ – Secondo premio; Riccardo Santarelli, di Pescara, con la poesia ‘Senzatetto’ – Terzo premio.
Al concorso hanno partecipato con grande interesse cittadini residenti e domiciliati in Abruzzo e tutti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà presso la Provincia di Pescara (in piazza Italia) nel mese di dicembre. A darne notizia sono, per il Servizio Politiche Comunitarie – Eurosportello della Provincia, l’assessore alle Politiche Comunitarie, Valter Cozzi, il dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, Nicoletta Bucco, il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie, Daniela Buzzi. A valutare i lavori sono state le commissioni composte da Achille Aratari, in rappresentanza della Rete Europe Direct Abruzzo, Piercesare Stagni, docente dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, Anna Del Sole, funzionaria della Pubblica Amministrazione, appassionata ed esperta di poesia, Sergio D’Agostino, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Roberto Stanchi, in rappresentanza del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Abruzzo.
Daniele Galli