Pescara. La decina di roulotte abusive accampate in via delle Torrette, dinanzi la sede Attiva, sembra aver ottenuto la residenza, nonostante non si stia parlando di fissa dimora. Ma presto l’amministrazione dovrà pensare ad una soluzione alternativa per l’accampamento che da anni occupa l’asse stradale impedendo il corretto transito dei mezzi e degli operatori Attiva.
“Entro il prossimo 20 ottobre dovremo individuare una soluzione per l’insediamento. Abbiamo chiesto l’ausilio della Provincia che entro una settimana ci dirà se dispone di un sito utile, in caso contrario procederemo comunque con l’allontanamento dell’accampamento. Una misura necessaria per ripristinare il rispetto delle regole e la necessaria sicurezza al transito dei mezzi e degli operatori della Attiva che, in caso contrario, hanno già annunciato lo stato di agitazione e lo sciopero della raccolta dei rifiuti per il prossimo 7 e 8 dicembre”. Lo ha annunciato stamane l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco nel corso della seduta odierna della relativa Commissione convocata dal Presidente Nico Lerri sulla tematica.
“Una condizione che da un anno costringe i mezzi della Attiva a viaggiare contromano – ha spiegato la Del Trecco- sull’unica strada aperta per rientrare nel proprio stabilimento, con i relativi rischi e pericoli che, ovviamente, gli autisti non sono più disponibili a correre. Per un anno abbiamo tentato ogni strada per indurre i titolari di quei camper a lasciare l’insediamento abusivo, presente sulla strada da sei anni, comminando 40 multe dal 2009 a oggi, ricorrendo a esposti in Procura, sino a tentare di individuare un sito alternativo su Pescara in cui spostare l’insediamento, sito che però non siamo riusciti a trovare”. Ma ieri, dopo l’incontro con il Presidente della Provincia Guerino Testa, pare che entro il prossimo 20 ottobre, arriverà una risposta circa la disponibilità o meno sul territorio provinciale di un’area idonea ad accogliere l’accampamento. “Alla Attiva – ha proseguito l’assessore Del Trecco – abbiamo chiesto ancora qualche giorno di tempo per individuare la soluzione e nel frattempo, con la Polizia municipale, abbiamo concordato l’istituzione del senso unico alternato sull’unica corsia di marcia libera accanto all’insediamento per tutelare gli autisti dei mezzi pesanti della Attiva”.
Monica Coletti